Tempo di campi estivi… tempo di Stikets!

Finita la scuola, dopo un anno scolastico difficile e per molti versi – non tutti positivi – memorabile, si apre la stagione dei campi estivi. I campi sono una bellissima esperienza per i bambini, un modo per divertirsi, imparare nuove cose, stare con gli amici e relazionarsi con adulti diversi dalle “solite” figure dei di genitori/nonni/insegnanti.
Per questo anche i nostri figli quest’anno hanno deciso di mandare i bambini a un campo estivo per una settimana: per loro sarà la prima esperienza, e non vedono l’ora! E poi, per noi nonni (come per i genitori) è un modo di fare “quasi vacanza” anche noi, senza partire ma approfittando di questa settimana in cui i bambini sono “sistemati” per fare qualcosa di diverso o per rilassarci.

Il campo estivo, che sia di quelli diurni o di quelli che prevedono il pernottamento fuori casa, va però preparato. E non solo nel senso che bisogna sceglierlo con cura (e questo spetta ai genitori!) e presentarlo ai bambini nel modo giusto, per creare aspettativa e perché sentano che è una tappa esaltante e non un esilio o un allontanamento forzato. Ma anche con una serie di accorgimento pratici; per esempio, facendoci dare l’elenco di ciò che i bambini devono portare con sé e le istruzioni per organizzarlo.
A noi hanno consigliato di attenerci scrupolosamente a questo elenco, per non mandare cose inutili che i bambini non usano o, viceversa, per non farli trovare a corto di magliette o di pantaloncini di ricambio. Ma ci hanno anche raccomandato di etichettare tutti gli oggetti. D’altra parte, già sappiamo per esperienza come sia importante farlo, anche a scuola, perché i bambini non perdano gli oggetti.  È stato un compito di cui sono stata incaricata io nonna, e l’ho fatto molto volentieri!  Scegliere le etichette con i bambini, invitandoli a indicare quelle che piacciono a loro, è stato infatti un bel momento, un modo per far loro una piccola “coccola” che li accompagnerà in questa esperienza, che farà loro sentire che abbiamo un pensiero speciale e che saremo al loro fianco, anche da lontano.

La scelta l’abbiamo fatta comodamente da casa, al computer, tutti insieme, noi nonni e i bambini,  sul sito online Stikets.it. La scelta è talmente ampia che ci abbiamo messo un po’, anche per “indirizzare” i bambini verso le etichette necessarie: avrebbero voluto tutto! Abbiamo preso delle etichette termoadesive per gli abiti, ma anche delle fettucce appendiabiti (fondamentali!) e delle etichette per gli oggetti (per la borraccia, per le scarpe, per lo zaino… utilissime!). I bambini si sono divertiti molto ed è stato anche quello un modo per prepararli all’esperienza del campo: Stikets permette di avere etichette personalizzate non solo selezionando il colore e scrivendo il nome del bambino con il carattere che si desidera, ma anche con un’immagine. E per finire, abbiamo scelto anche le mascherine in tessuto! Le etichette sono arrivate rapidamente e la nonna si è messa all’opera per applicarle: ora i nostri nipotini sono pronti per la grande avventura! E prima della scuola… ripeteremo l’esperienza, per personalizzare anche il materiale scolastico!

Ecco le etichette scelte dai miei nipotini!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *