Tanti consigli per organizzare la festa dei bambini

Le feste dei bambini, che meraviglia! Volete mettere il piacere di vederli così felici, con gli occhi accesi di entusiasmo? Ma è bello anche anticipare la festa facendoli partecipare ai preparativi: così il piacere raddoppia, e noi nonni possiamo goderci questa atmosfera di gioia e di attesa!

Ma organizzare una festa, anche di bambini, richiede impegno: ci sono davvero tante cose da preparare! Non bisogna solo pensare al rinfresco, che in estate deve comprendere tante bibite (meglio non gassate, anche se per una volta si può anche concedere una Coca Cola!) e la classica torta, ma anche alle decorazioni per la casa, per la tavola, ai giochi e ai piccoli premi da dare ai bambini che vincono nelle gare (sempre a loro misura!). Altrimenti, che festa è?

Il segreto sta nell’organizzare giochi che coinvolgano un po’ tutti i bambini, evitando così che si formino i gruppetti di bimbi più affiatati, quelli che si conoscono già bene, e che rompono un po’ l’atmosfera, che deve essere di festa per tutti.
Ci sono tanti giochi di gruppo tra cui scegliere, perfetti per una festa sia all’aperto (in questo periodo dell’anno, l’ideale), sia in casa.
Naturalmente entrambe le opzioni devono essere preparate con un minimo di attenzione: all’aperto, bisogna scegliere un luogo abbastanza chiuso e sicuro, in cui essere certi di poter tener d’occhio i bambini ed evitare che si allontanino; in casa, è necessario sgombrare il più possibile dai mobili la stanza in cui si svolgerà, per lasciare ai bambini abbastanza spazio per muoversi.
E poi, via con i giochi! Moscacieca, il gioco del regalo da passarsi velocemente finché la musica non si ferma, quello della coda dell’asino da attaccare al posto giusto dopo aver bendato il bambino…
Procuriamoci però sempre dei piccoli regalini da dare ai vincitori: altrimenti, che gioco è? All’ultima festa dei nipotini, per esempio, noi abbiamo preparato dei braccialetti e degli occhiali luminosi fluo: i bambini si sono divertiti tantissimo!

Anche la decorazione della tavola e della casa è importante per creare l’atmosfera giusta per la festa. Noi abbiamo usato tanti palloncini colorati appesi al soffitto e, proprio sulla tavola, il palloncino con il numero che indicava gli anni. E per far felici entrambi i bambini, una coppia di gemelli di sesso diverso, per la tavola abbiamo scelto due set diversi, uno con Ladybug (l’ultima passione della bimba) e l’altro con i Transformers (gli eroi del maschietto). Così, sono stati entrambi felici, e anche i piccoli invitati hanno avuto una bella sorpresa e hanno potuto scegliere tovaglioli, piatti e bicchieri di carta dei loro personaggi preferiti. Si può acquistare tutto l’occorrente sui tanti siti dedicati, noi ci siamo rivolti al negozio online festemix.com.

Insomma, è stata una festa riuscitissima e anche noi nonni, per quanto alla fine fossimo decisamentestanchi, ci siamo divertiti un mondo e siamo tornati bambini con i nostri nipotini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *