Pizza fatta in casa… come in pizzeria!

La pizza è decisamente uno dei piatti preferiti dai bambini. Ma anche gli adulti non scherzano: è difficile per chiunque resistere al suo profumo, al colore invitante del pomodoro, alla cremosità della mozzarella filante.
In tempo di Covid19, però, non sempre è possibile andare in pizzeria. Tra le restrizioni di orario, le precauzioni che necessariamente bisogna prendere per evitare il contagio, quella sottile inquietudine che si è ormai impossessata anche di coloro che non hanno troppa paura ma che comunque cercano di evitare per quanto possibile il contatto stretto con altre persone, le uscite si sono molto ridotte. E la pizza d’asporto è sì buona, ma nel tempo del trasporto perde qualcosa della sua fragranza.

Perciò anch’io, come tante mie amiche, mi sono cimentata con la pizza fatta in casa. E ne sono orgogliosissima! Anzi, dopo i primi tentativi con la pasta di pane acquistata già pronta, ho cominciato a impastare, recuperando non solo la ricetta di mia nonna e di mia mamma (ricordo la loro cura nello scegliere il tipo di farina!), ma anche i loro gesti: era tanto che non lo facevo, ed è una sensazione bellissima! Per i miei nipotini, poi, è diventato un gioco: si divertono un mondo a mescolare la farina con il lievito e l’acqua, lavorano la pasta con grande impegno ed energia, e una volta pronta e messa in una ciotola coperta dentro il forno spento fanno a gara per andare a controllare la sua crescita…

Con la preparazione della pasta siamo arrivati presto a un buon livello. È morbida, elastica, cresce bene. Anche con i condimenti ci siamo: abbiamo trovato la passata di pomodoro giusta, la mozzarella che fila senza essere acquosa… Il punto dolente però è stato la cottura: nel forno di casa il risultato è stato spesso deludente. Finché un’amica mi ha consigliato la soluzione: il fornetto elettrico Spice Caliente . Pizza perfetta!
Si tratta di un piccolo fornetto circolare che permette di cuocere una pizza del diametro di 32 centimetri. Raggiunge i 400° C di temperatura (pensate alla differenza rispetto ai nostri forni casalinghi: in appena cinque minuti la pizza è cotta, anche con un notevole risparmio energetico!) e ha un piano di cottura in pietra refrattaria, la stessa dei forni a legna delle pizzerie, che assorbe l’umidità della pasta e rende la pizza più fragrante.

Ho acquistato il fornetto online e l’ho messo subito alla prova, con risultati perfetti; comunque, è compresa un’assicurazione che copre 24 mesi e include anche la sostituzione gratuita in caso di problemi. Ed è utilissimo: l’ho usato anche per preparare torte salate e toast, e perfino delle castagne, che a noi piacciono tanto. Certo, in questi casi non ho posato gli alimenti sul piano di pietra per la pizza, ma ho usato altri recipienti e il risultato è stato ottimo!
E ora, ogni volta che i miei nipotini vogliono la pizza, la preparo con loro e ci sbizzarriamo nella farcitura: è un gioco e un bel modo di stare insieme. E poi, a cena, è una festa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *