Pasqua 2022: piatti e ricette da portare a tavola con i nostri nipoti

La Pasqua quest’anno cadrà domenica 17 aprile e sarà come ogni anno un evento molto atteso da tutti gli italiani. Il periodo pasquale, infatti, viene spesso sfruttato per passare delle piacevoli giornate in famiglia, e per i nonni rappresenta un’ulteriore possibilità per stare in compagnia dei propri nipoti e dei propri cari in generale.
Naturalmente la Pasqua è una festività molto importante per i cristiani, in quanto celebra la resurrezione di Gesù Cristo. Noi oggi scopriremo insieme alcuni piatti e alcune ricette da portare in tavola in questo giorno di festa.

Cosa mangiare a Pasqua: piatti e dolci tradizionali

Ci sono davvero tantissime opzioni per imbandire le nostre tavole, perché in Italia non mancano le ricette e le specialità regionali preparate durante questa festività. Pensiamo ad esempio alle succulente lasagne, ai cannelloni e ai timballi, insieme ad altri piatti come gli arrosti e l’immancabile agnello.
Non possono assolutamente mancare le uova di Pasqua, adorate dai grandi ma soprattutto dai piccini, che impazziscono di gioia sia per la cioccolata che per la sorpresa presente all’interno. Per trovare delle buone uova pasquali sia per i grandi sia per i più piccoli, si consiglia di consultare anche comodamente online il volantino del supermercato per trovare tra le offerte quelle perfette, magari risparmiando anche qualcosa.
Altre ricette ideali per Pasqua sono, ad esempio, la pasta fresca in brodo, la tradizionale pastiera e i bigoli in salsa. In tanti preparano anche la zuppa di cozze alla napoletana, oltre alla frittura di asparagi con salsa all’aglio e al baccalà cucinato alla ligure.
Per la domenica pasquale, un altro grande classico è il vitello tonnato, insieme alla colomba salata, alle uova ripiene e ai ravioli ai carciofi insaporiti dal timo. Infine, altri piatti tradizionali sono il coniglio all’ischitana con pomodoro ed erbe aromatiche, il capretto al forno, e dolci come il salame di cioccolato e il tiramisù di colomba.

Ricette pasquali da preparare insieme ai nipotini

La Pasqua è un momento ideale per passare un po’ di tempo insieme ai nipotini, e i nonni possono approfittarne per preparare qualche ricetta in loro compagnia. Una delle più adatte allo scopo è quella dei pulcini con uova sode, facilissima da preparare e al tempo stesso divertente. Con un pizzico di impegno è possibile preparare anche delle varianti più complesse ed elaborate, per aumentare il livello della sfida.
Anche la torta coniglio è una ricetta facile da realizzare con i bambini, che si divertiranno a creare un coniglietto utilizzando ingredienti gustosi come la farina di cocco, il pandispagna e il cioccolato.
Non si può, poi, non citare un’altra ricetta perfetta da preparare insieme ai nipotini: i coniglietti di formaggio. Si tratta di preparazioni semplicissime e ideali da servire durante l’aperitivo.
Infine, un’ultima ricetta perfetta per giocare in cucina con i nipoti in occasione della Pasqua è quella degli ovetti nel nido, realizzati usando il cioccolato e i pirottini da muffin.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *