Il look giusto per le nonne comincia dalle scarpe!

Diventare nonne… quanti cambiamenti! Cambiamenti nella nostra vita, nelle nostre priorità, nelle nostre abitudini. Cambiamenti di segno positivo (chi rinuncerebbe, oggi, a vedersi correre incontro il nipotino, a sentirsi quelle braccine strette intorno al collo?), che per la maggior parte di noi bilanciano alla grande i pochi di segno negativo (la stanchezza, il dover rinunciare a qualche impegno…). Cambiamenti che investono tutta la nostra vita. Se siamo così fortunate da essere già in pensione e dobbiamo occuparci dei nipotini mentre  i genitori sono al lavoro, il tempo per gli altri impegni si riduce: addio alla palestra la mattina, addio al caffè con le amiche, addio alla spesa fatta con tutta calma… Ma anche se lavoriamo ancora e ci occupiamo dei bambini solo sporadicamente, magari dedicando loro un pomeriggio/sera alla settimana (o anche, all’occorrenza, facendo da “tappabuchi” quando sono malati e non possono andare a scuola), significa comunque avere meno tempo per noi. Un tempo che sacrifichiamo volentieri, a fronte del privilegio di vederli crescere e di poter costruire un legame solido con loro.

Quello che cambia sicuramente per tutte noi nonne, quando ci occupiamo dei nipoti, è il look, a cominciare dalle scarpe. Meno male che la moda oggi ci viene incontro! Tutti i ragazzi indossano le sneakers (quelle che ai nostri tempi chiamavamo “scarpe da ginnastica”), e… vorremo mica essere da meno di loro? Purtroppo però delle volte manca proprio il tempo per andare a comprarle; e poi, per trovare quelle giuste dobbiamo magari girare a lungo da un negozio all’altro! Una buona alternativa è quella di acquistarle sul web, con il vantaggio di risparmiare tempo e anche soldi, visto che online ci sono offerte a prezzi vantaggiosi. Oggi si trovano tanti modelli e colori bellissimi.
Io ho scelto delle scarpe Atlantics molto colorate e le ho acquistate su Stileo.it,  un sito che si occupa di abbigliamento e di stile e mette in contatto gli acquirenti con moltissimi negozi dove è possibile comprare spesso a prezzi un po’ ridotto.
Le stelle e i colori delle mie scarpe (che mi piacciono tantissimo!) hanno entusiasmato anche i miei nipotini, e per Natale ho deciso che ne regalerò un paio a ognuno (ho trovato anche queste su Stileo.it) naturalmente insieme a un giocattolo(impossibile rinunciaci!): sarà il nostro “marchio di fabbrica”, quando usciremo insieme! E sono certa che anche per loro saranno le scarpe giuste: comode, ma anche leggere, con una suola morbida ma che dà il giusto sostegno, e naturalmente impermeabili.
Io, quando sto con i bambini, le uso anche in casa, tutto il giorno, perché le pantofole, che si sfilano così facilmente, possono riservare qualche brutta sorpresa. E guai a cadere, guai a non essere libera nei movimenti, a non poter fare due passi di corsa per riacchiapparli… almeno, finché le forze – e le gambe – me lo consentono!

Ma anche il resto del mio abbigliamento, da quando sono nonna (e quando faccio la nonna), è cambiato. La mattina, nell’aprire l’armadio per decidere che cosa indossare prima di “entrare in servizio” con i bambini, ormai non degno di uno sguardo quei vestitini che indossavo in ufficio, i pantaloni neri, le scarpe con il tacco: li riservo ad altre occasioni, magari a una cena con gli amici, a un cinema, a un teatro… Invece, tiro fuori jeans e magliette o maglioncini comodi, o anche una tuta che mi lascia libera nei movimenti. E poi con questo abbigliamento informale mi sento sempre a mio agio: è quello giusto per giocare, rotolarsi sul tappeto, andare al parco, preparare una torta… L’importante è godermi i bambini, perché so per esperienza quanto passa in fretta il magico periodo dell’infanzia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *