I film di una volta, per i bambini di oggi

I film classici per bambini e famiglie: intramontabili. Sono i film, d’animazione (da Dumbo a La Bella e la Bestia, a Peter Pan, a Bambi…), e non (Mary Poppins, Un maggiolino tutto matto, Sette bassotti per un danese…), che hanno intrattenuto i nostri figli e che ora incantano i nipoti. Film che abbiamo posseduto in videocassetta, ma che poi abbiamo ricomprato in DVD o, più recentemente, in Blu Ray, e che per i bambini sono inscindibili dalla casa dei nonni. Almeno, per i miei nipoti è così.

Per questo quando il mio lettore DVD si è rotto, a ridosso delle vacanze di Natale, quando i bambini avrebbero frequentato di più la nostra casa, i loro genitori si sono mobilitati per regalarmene uno nuovo. Ma dove andare? I “ragazzi” (li chiamo ancora così, anche se ormai sono più che adulti) volevano limitare il più possibile  la frequentazione di centri commerciali e grandi rivenditori, quelli più comodi e accessibili nella nostra zona, per paura del contagio; d’altra parte, però, sono “ideologicamente contrari” a servizi delle grandi catene del commercio online, che oggettivamente, in questi tempi di lockdown, hanno sottratto risorse ai negozi di zona, con pesanti ricadute sull’occupazione sull’economia locale. Alla fine, hanno scelto una via di mezzo. Un acquisto online, ma da un rivenditore italiano che ha sì negozi fisici, ma anche una consolidata esperienza nella vendita online: Soloperaffare.it, specializzato nella vendita di elettrodomestici piccoli e grandi e con una grande scelta di marche e di modelli. Ma soprattutto con prezzi davvero ottimi!

Il servizio è stato molto efficiente e siamo stati soddisfatti. Abbiamo scelto la consegna a casa, che è avvenuta in tempi rapidi e, per questo articolo, senza costi aggiuntivi, ma avremmo potuto anche prenotare il ritiro in uno dei negozi. Il lettore Blu Ray è stato un grandissimo regalo per i bambini, che l’hanno messo subito in funzione. Ma un regalo anche per me: che bello sedermi con loro sul divano, a rivedere attraverso i loro occhi quei film che mi riportano alla memoria l’emozione di sentire i miei figli abbracciati a me, in pomeriggi simili a questi, così lontani nel tempo, ma così vivi nel ricordo! E che bello commentare con loro, ridere, emozionarsi, sentire come si stringono a me nei passaggi più commoventi o in quelli che fanno un po’ paura!

Il lettore Blu Ray è stato più che collaudato durante queste vacanze, e non ha dato alcun problema; d’altra parte, è di una marca di assoluta affidabilità, ma nel sito di Soloperaffare ce n’erano molti altri, di diverse fasce di prezzo e con caratteristiche differenti, tutte illustrate molto chiaramente. In caso di problemi avremmo avuto due settimane per la restituzione, ma il lettore Blu Ray è comunque coperto da una garanzia di due anni. E io spero di avere ancora tanti pomeriggi da passare con i bambini, a rivedere i film con cui sono cresciuti i loro genitori… ma anche, perché no, qualche serata per me, a gustarmi quei bei film che non si trovano in streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *