Come preparare il giardino per la bella stagione

Chi possiede uno spazio esterno, anche piccolo, ha una grande fortuna! In questi ultimi 2 anni più che mai, poter ricavare un angolo di relax e convivialità è divenuto ancora più essenziale, e allora non rimane che organizzarsi, cominciare i lavori e sporcarsi finalmente le mani! Utilizzando un codice sconto ePRICE si possono fare grandi affari e rinnovare arredamento, zone verdi e angoli per feste, barbecue e cene tra amici.
Anche senza essere esperti in botanica, si può ottenere un giardino curato, sano e florido; con un pizzico di creatività e buon gusto sarà sufficiente aggiungere pochi arredi e qualche comodità e la magia sarà compiuta.

Ecco qualche dritta su come cominciare a preparare l’area verde e farsi trovare pronti per l’estate 2021!

Primo Step, il terreno e le aiuole

La prima cosa a cui provvedere, ancor prima di pensare a tavoli e ombrelloni, è effettuare un’operazione di pulizia e di preparazione del terreno; per quanto riguarda lo strato d’erba è necessario aerare la zona, vangando e smuovendo le zolle; questo consentirà anche di individuare e sradicare eventuali erbacce. Le piogge tipiche di maggio, alternate a sole caldo e umidità hanno sicuramente favorito la crescita improvvisa di nuovi getti in aiuole e bordure: è il momento di munirsi di tosaerba, tagliasiepi e tagliabordi e dare una forma curata alle piante perenni presenti nel giardino.

Le rose

Non è raro possedere delle piante di rosa, che nei primi mesi più caldi regalano fioriture colorate e profumate; verso aprile/maggio questi fiori vanno accuratamente puliti da eventuali polloni, rami malati e parti secche; è anche il momento di fertilizzarli, così da renderli vigorosi e farli esplodere di boccioli e petali durante la stagione più calda.

Piante estive e rinvasi

A primavera inoltrata si può cominciare a decidere quali nuove piantine seminare o trapiantare nei vari angoli di giardino. Una buona idea è quella di creare una zona di piante aromatiche (che con un po’ di fortuna resisteranno fino all’autunno inoltrato) e piccole aree che ospiteranno tulipani, azalee, gerani e lilium. I bulbi sono facili da far nascere anche dai meno esperti e le fioriture creeranno un’atmosfera sgargiante e intensa. I fiori e le piante già esistenti vanno trapiantati in vasi più grandi, così da farli crescere ancora più sani e belli. Se durante l’inverno si sono tenuti in casa arbusti più delicati, come ad esempio le orchidee, si possono cominciare a mettere a dimora all’esterno.

Pietre ornamentali, specchi d’acqua e piscine

I fortunati che posseggono una piscina sanno che dopo l’inverno è il momento di rimettere in sesto la struttura, esterna o interrata che sia. Si rivela un buon momento anche per creare sentieri in pietra, che aumentano la sicurezza e danno un look moderno al giardino, e per installare gazebi e zanzariere, per rendere perfetto il momento relax che aspetta a breve. Creare un piccolo specchio d’acqua invece, per chi non ha una piscina olimpionica, è più facile di quanto si possa pensare: da una tinozza antica collegata all’impianto idrico e decorata con ninfee fino al laghetto con piccola fontana al centro, con un budget minimo si possono progettare degli angoli molto zen, rilassanti e che daranno ospitalità anche a pesci rossi e uccellini.

Complementi d’arredo

Eccoci arrivati alla parte più divertente, ovvero sistemare tavoli, sedie, sdraio, ombrelloni e barbecue nel piccolo paradiso appena sistemato. L’offerta sul mercato è talmente ampia e per tutte le tasche che c’è solo da decidere lo stile: romantico, ultra moderno, minimalista, country, marino o shabby chic. Per gli appassionati del fai da te, poi, diviene un’occasione imperdibile per dare il proprio tocco ad ogni creazione, e allora via a opere di falegnameria, pittura, riciclo, decorazione, realizzazione di cuscini e tessuti e tutto ciò che serve per ospitare amici e parenti in un ambiente allegro, unico e confortevole!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *