Al mare con i nipoti: i giochi per la spiaggia

bambini-giochi-spiaggia
© Spotmatik | Dreamstime.com

Cari nonni, siete in forma? Sì, perché andare al mare con i nipoti non è una cosa di tutto riposo, e occorre una bella resistenza. In cambio, loro ci danno una carica di vitalità e di divertimento che ci accompagna a lungo.
E allora, vediamo che cosa fare in una vacanza con i nipoti. Il mare è una fonte inesauribile di scoperte, un’incredibile palestra di crescita. Ci sono le nuove amicizie, le lunghe giornate all’aria aperta, le passeggiate… e poi, le consistenze: la sabbia, con i suoi granellini friabili quando è asciutta, ma pronti a compattarsi appena la si inumidisce e con cui giocare per inventare forme sempre diverse, senza stancarsi mai; il bagnasciuga, in cui inseguire le onde, lasciandosi bagnare e cullare senza fine; il bagno, il brivido di quando i piedini non toccano più il fondo, ma la sicurezza del salvagente, guidato dalle mani del nonno o della nonna…

giochi-spiaggia-bambiniTutto splendido. Per poter “sopravvivere” a una vacanza con i nipoti, però, è bene attrezzarsi. Per esempio, munendosi degli indispensabili giocattoli da spiaggia. Secchiello, paletta e rastrello, certo, ma poi tante diverse formine, e l’innaffiatoio per inumidire la sabbia e i camion per trasportarla (che piacciono tanto ai maschietti). E, naturalmente, il mulino con la ruota da far girare con la sabbia asciutta. Una spesa indispensabile, ma contenuta. Se li comprate online, sul sito chegiochi.it, trovate diverse combinazioni, come quella completa di tutti i giochi ad appena 20 euro (noinonni l’ha acquistata lì!) e quella con lo zainetto per trasportarli, a  26,40.
salvagente-mareNaturalmente, poi, serve un salvagente, come questo grande anello gonfiabile (a soli 6,90 euro, sempre su chegiochi.it). Ma, per un bagno davvero”da grandi”, provate un piccolo canotto gonfiabile. Successo garantito, con i bambini! Anche per questo, chegiochi.it è una sicurezza: trovate tantissimi modelli, e tutti a un prezzo imbattibile!

foca-gonfiabile-mareE poi, se i vostri nipotini sono appena un po’ più grandi, vedrete come si divertiranno con  “mostri marini” gonfiabili: c’è la foca, la tartaruga, il delfino, il coccodrillo, il pinguino, lo squalo e tanti altri animali! Tutti da cavalcare, per giocare tra le onde (ma sempre sotto la sorveglianza di un adulto).

Naturalmente, nonni, attenti come sempre a proteggere bene dal sole la pelle dei nipotini (anche in acqua) e a non permetterle loro di tuffarsi prima che sia passato un adeguato lasso di tempo dall’ultimo pasto. Il nostro consiglio è quello di ritirarsi in buon ordine a casa, al fresco, per il pranzo e il riposino successivo, anche in modo da far passare le ore più calde, organizzando del frattempo, se proprio i bambini non dormono, dei giochi tranquilli da fare tutti insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *