Un portachiavi a forma di cuore
Siamo ancora in tempo per un’idea facile facile e carina per la festa della mamma? Speriamo di sì… Ce la manda nonna Giovanna Ventimiglia, che ci scrive: “Quest’anno per la festa della mamma ho deciso di fare un regalino fatto da me a mia figlia e a mia nuora: le artefici in prima persona dei miei nipoti. Ecco cosa ho preparato, poi il lavoretto era così carino che l’ho fatto anche per me”.
Ecco come realizzarlo (Giovanna dice che le istruzioni non sono precisissime perché “la forma del cuore sboccia in mano a seconda della grossezza del cotone, del numero di uncinetto e dalla ‘mano’, ma chi ha un po’ di pratica non dovrebbe avere problemi).
Trovi le indicazioni per realizzare un altro lavoretto all’uncinetto anche a questo link:
L’angioletto all’uncinetto
Trovi altre idee di lavoretti per la festa della mamma anche a questi link:
La cornice portafoto
Un braccialetto di bottoni
Un biglietto per fare gli auguri alla mamma
Un biglietto fai-da-te per la festa della mamma
Occorrente
- 1 uncinetto
- cotone rosso e bianco (o dei colori che preferite)
Come si fa
- Fate un cerchio partendo da 4 catenelle.
- Al primo giro nelle 4 catenelle lavorate 8 punti bassi.
- Al secondo giro sugli 8 punti bassi lavoratene 16.
- Al terzo giro raddoppiate una maglia si e una no.
- Al quarto giro stabilite a occhio quali saranno le due punte in alto del cuore e nella maglia prescelta lavorate 5 maglie alte; tra l’una e l’altra dovrebbero esserci circa 3 punti bassi. Nella maglia in basso che sarà la punta del cuore lavorate invece 3 maglie basse.
- Fate il quinto giro come il quarto e chiudere.
- Fate due cuori uguali, ma di colore diverso. Cuciteli con filo in contrasto, imbottite e fare a punto catenella una piccola asola per agganciare il cuore al portachiavi.