Le borsette di jeans

Ecco una bellissima idea che ci manda Giovanna Ventimiglia, la nonna che spesos collabora con noi: una borsetta fatta con un vecchio paio di jeans.
Lei ne ha fatte due, come regalo per le sue nipotine di 9 e 12 anni, ma… quale mamma non vorrebbe una borsetta così? (Piacerebbe anche a me!).
Farle non è difficile, ed è anche un modo che realizzare qualcosa con i nipotini insegnando loro a dare qualche punto di cucito… utilissimo!
Unica cosa: per realizzarle, dovete disporre di una macchina da cucire. Ma quasi tutte noi nonne abbiamo queste risorse”

Che cosa serve

  • Un vecchio paio di jeans (di tipo tradizionale, non “skinny”)
  • Merletti, ritagli di stoffa, passamaneria di vario tipo, nastri di grogrè… come vi suggerisce la fantasia!

Come si fa

  • Da un paio di jeans potete ricavare due o tre borsette. Una potete ricavarla dalla parte in alto, quella con le tasche, semplicemente ritagliando i jeans prima del cavallo, utilizzando solo la parte posteriore, quella con le tasche applicate, piegata in due, e creando un fondo, come nella borsetta a destra, con un ritaglio di stoffa in contrasto.
    Poi, basterà del nastro di grogrè, magari messo a doppio in due colori contrastanti, e la borsa è fatta. Le decorazioni le lascio alla vostra fantasia… o a quella delle vostre nipotine!

 

  • Per la borsetta a sinistra invece dovete usare la gamba dei jeans. Per questo i jeans “skinny”, che vanno di moda ora, non sono adatti.
    Ritagliate il pezzo di “gamba” che vi serve e cucitelo sul fondo. Per la tracolla, utilizzate qualche altro ritaglio della stoffa dei jeans, unendolo con delle cuciture robuste e fissandolo poi alla borsa.
    Infine, anche qui… largo alle decorazioni preferite!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *