Un lavoretto per spiegare ai bambini le fasi lunari

La Luna ha un grande fascino per tutti, e anche, naturalmente per i bambini. Con la sua luce fredda e misteriosa, ma anche con il suo apparire sempre diversa nel cielo notturno, suscita tante domande. Proviamo a rispondere a quelle di nostri nipotini spiegando loro che cosa sono le fasi lunari attraverso questo lavoretto, da fare insieme a loro (se sono già un po’ più grandicelli).
È un’idea che ci invia Babysits, il sito che mette in contatto famiglie e babysitter (bravissime!!!) e che qui ci propone di insegnare ai bambini l’astronomia in modo originale, attraverso un fai-da-te di sicuro effetto.

Prima, una spiegazione…

Iniziamo con una piccola spiegazione, da fare con il linguaggio e i toni alla portata dei più piccini. Potremmo dire qualcosa di questo genere: anche se la Luna ci appare diversa ogni giorno, nella realtà la sua forma rimane uguale. Il suo cambiamento è causato dall’illuminazione del Sole, che si sposta da un’angolazione all’altra per illuminare la Luna come siamo abituati a vederla.  Così, a seconda di come la colpisce la luce del Sole, vediamo solo una porzione della superficie lunare. Le variazioni della forma della Luna che vediamo si chiamano fasi lunari (vedi l’immagine qui sotto).


Ora vedremo in che modo funzionano con un lavoretto; ma prima di iniziare a lavorare con carta, forbici e tempere, guardate quali sono le fasi lunari!
E a questo punto… procediamo!

Che cosa serve

  • Colori a tempera: blu, giallo, bianco, nero (in alternativa si possono usare i pastelli)
  • Pennelli
  • Pennarello nero
  • Matita
  • Forbici (sia a punta arrotondata, per i bambini, sia a punta, per gli adulti: state attenti che i bambini non maneggino queste ultime!)
  • Due pezzi di cartone uguali
  • Fogli bianchi
  • Foglio grande nero
  • Pinzatrice
  • Immagine della luna stampata (potete trovarla su Internet)
  • Colla
  • Compasso

Come si fa

  1. Preparate tutto il materiale sul tavolo da lavoro.
  2. Prendete l’immagine della Luna stampata e ritagliatela.
  3. Appoggiatela su uno dei due cartoni e tracciatene la sagoma.
  4. Ritagliate poi il cerchio ottenuto con attenzione (questo dovete farlo voi: è un lavoro delicato, e non bastano le forbici a punta arrotondata!)

Ecco le foto che illustrano le prime quattro fasi del procedimento.

5. Incollate l’immagine della Luna ritagliata al centro del secondo pezzo di cartone.
6. Colorate di blu il primo pezzo di cartone su cui avete lavorato. Il blu richiama il colore della notte.
7. Per dare un maggiore effetto notte, disegnate alcune stelle con qualche schizzo bianco.
8. Adesso dovete disegnare sui fogli bianchi gli otto cerchi che andranno a rappresentare le diverse fasi lunari.       Aiutatevi con un compasso per disegnare dei cerchi perfetti. In alternativa, se state lavorando con i bambini, potete dare loro dei tappi per tracciarli. Ritagliateli e posizionateli sul cartone dipinto di blu. Per la posizione, usate il foglio su cui sono indicate le fasi lunari come supporto!

Ecco le foto che illustrano le fasi 5-8 del procedimento.

  1. Una volta disegnati gli otto cerchi, colorate le diverse fasi lunari. Iniziate con il bianco…
  2. …e poi colorate la restante parte di nero.
  3. Accanto a ogni cerchio, disegnate una striscia bianca per scrivere il nome di ogni fase lunare.
  4. Scrivete il nome delle otto fasi lunari, partendo da quella centrale in alto e procedendo in senso orario: ultimo quarto, gibbosa calante, luna piena, gibbosa crescente, primo quarto, luna crescente, luna nuova e luna calante.
    Ecco le foto che illustrano le fasi 9-12 del procedimento.
  5. Ecco come appare il lavoretto a questo punto!
  6. Su un lato del foglio nero disegnate una semicirconferenza e ritagliate le parti in eccesso (se non avete il foglio nero, potete usarne uno bianco e colorarlo).
  7. Unite il pezzo di cartone con le fasi lunari sopra quello dove avete incollato il disegno della luna. Fissate bene con la pinzatrice i quattro lati.
  8. Inserite il foglio nero con la semicirconferenza tra i due cartoni. Spostandolo, potete sperimentare le fasi lunari!

Ecco le foto che illustrano le ultime fasi del procedimento.

 

 

Guardate anche il video per riuscire a realizzare il lavoretto con maggiore precisione. Ma non siate troppo esigenti perché realizzare lavoretti fai da te con i bambini deve essere soprattutto spassoso e un’occasione per passare il tempo con loro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *