Tante uova per una Pasqua colorata

 

Da sempre simbolo della vita che rinasce dopo il letargo invernale, le uova richiamano immediatamente la Pasqua. E se i bambini si aspettano certo l’uovo di cioccolato con la sorpresa, da rompere alla fine del pranzo pasquale, con semplici uova di gallina si possono realizzare, con il loro aiuto, bellissime uova di tanti colori per addobbare la tavola. E, se si scelgono coloranti naturali, alla fine è possibile anche… mangiarle!

Trovi altri lavoretti da fare con i bambini per la Pasqua a questi link:
Il cestino porta-ovetti di cioccolato
Le uova-coniglietto per la tavola di Pasqua
Decorare la casa per la Pasqua… con un palloncino
Le uova di Pasqua fai da te, per decorare la casa
Le campanelle di Pasqua all’uncinetto
Un pulcino per un biglietto di auguri fai da te
Le uova di Pasqua di carta velina

Uova-coniglietto e uova-pulcino per la tavola di Pasqua
La ghirlanda di uova per la Pasqua
Le uova di polistirolo rivestite di stoffa
La ghirlanda per la Pasqua
Il coniglietto porta-uovo
Un biglietto di auguri per la Pasqua
Le buste porta-ovetti di Pasqua

Trovi un gioco da organizzare per i bambini in occasione della Pasqua a questo link:
La caccia alle uova di Pasqua

Uova sode o gusci vuoti?

Se vi fate aiutare dei vostri nipotini, optate senz’altro per le uova sode. È possibile infatti anche decorare uova svuotate, ma diventano molto fragili e, quando si rompono, possono dare il via a infiniti pianti di frustrazione.

Coloranti naturali

Se volete mangiare le uova dopo averle usate per rallegrare la tavola, dovete usare coloranti naturali. Con
materiali assolutamente innocui e comuni, è possibile ottenere delle belle colorazioni intense. Ecco come fare.
Prima di tutto, procuratevi i coloranti: cavolo rosso per uova rosse; o barbabietole per uova rosse; spinaci per uova verdi; caffè (anche liofilizzato) o tè molto forti per uova marrone; bucce di cipolle bionde per uova giallo scuro; zafferano per un giallo più delicato; vino rosso per uova viola.

E ora, il procedimento. In un pentolino del diametro di 12 centimetri mettete 10- 12 centimetri d’acqua  e  2 tazze di uno dei coloranti naturali tritato (o 2 bustine nel caso dello zafferano). Predisponete diversi pentolini se volete ottenere differenti colorazioni.  Fate bollire per mezz’ora l’acqua con i coloranti, lasciate raffreddare e aggiungete due cucchiai di aceto. Resistete alla tentazione di aggiungere acqua, anche se il liquido è diminuito: è importante la concentrazione del colorante. A questo punto, mettete le uova nel pentolino (se volete un risultato più uniforme, filtrate la soluzione ottenuta prima di immergervi le uova) e fate bollire per 10-12 minuti a fuoco basso. Se l’acqua non copre interamente le uova, giratele di tanto in tanto per ottenere una colorazione uniforme. Tenete presente che il risultato è più intenso se partite da uova con il guscio bianco.

Coloranti per alimenti

Questo procedimento è più semplice e si possono ottenere maggiori gradazioni di colore.
Procedete così: fate rassodare le uova e mettetele da parte. Diluite il colorante nella quantità d’acqua indicata sulla confezione, aggiungendo anche un po’ di aceto. Verificate bene il colore ottenuto: non deve essere troppo chiaro, perché il guscio delle uova, assorbendolo, lo schiarisce ulteriormente. Immergete le uova per 10-15 minuti nella soluzione e, mentre assorbono il colore, preparate un contenitore per le uova in cui metterle, una volta colorate, per farle asciugare perfettamente.

Uova insolite

Uova a sorpresa: svuotate delle uova (basta fare un buchino in cima e uno in fondo e soffiare forte, finché il contenuto non esce), tappate il buco inferiore con un pezzetto di carta e, con un imbutino di carta oleata, fatevi scivolare dentro del cioccolato sciolto a bagnomaria. Vedrete che sorpresa a tavola, quando i bambini le sgusceranno!

Uova a strisce: prendete un uovo già colorato e avvolgetevi intorno alcuni elastici, facendo diversi giri su tutta la superficie dell’uovo. Immergete ora l’uovo in un altro bagno di colore e lasciatelo in immersione per tutta la notte. Se usate coloranti naturali, questa volta non fate bollire l’uovo, ma immergetelo nella soluzione fredda; se usare coloranti per alimenti, potete usare un colore diverso da quello della base, in nuance o anche contrastante. Al mattino, togliete le uova dalla soluzione e fatele asciugare. Solo a questo punto togliete gli elastici: il guscio sotto gli elastici non sarà stato toccato dal secondo bagno di colore e le uova presenteranno delicati motivi geometrici.

Uova fiorate: disegnate e ritagliate dei piccoli fiorellini in carta colorata o in stoffa e attaccateli alle uova già colorate con una goccia di colla vinilica.


Uova decorate: fate bollire le uova: è meglio partire da uova già sode. Poi, prima di immergere le uova nella soluzione con il colorante, fate dei disegni sul guscio con un pastello di cera, bianco o di un altro colore a vostra scelta. Passate bene i contorni del disegno, in modo che sul guscio resti uno strato di cera piuttosto consistente. A questo punto, immergete le uova nel colorante e procedete come descritto: il colore non penetrerà lì dove c’è la cera del pastello e quindi, come per magia, i disegni resteranno visibili. Se volete colori più brillanti, usate i coloranti per alimenti.

L’idea facile

Non avete molto tempo e volete semplificare al massimo? Preparate semplicemente delle uova sode e procuratevi pennarelli indelebili di tutti i colori: ogni bambini potrà decorare come vuole le sue uova. In questo caso, il risultato sarà migliore se sceglierete uova dal guscio bianco.

 

 

 

 

 

 

 

 

1 commento su “Tante uova per una Pasqua colorata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *