L’acchiappasogni del mare

Sono forse i momenti più piacevoli delle vacanze al mare: le lunghe passeggiate sul bagnasciuga, insieme ai bambini, alla ricerca di “tesori”. Ai bambini piacciono tanto: conchiglie di tante forme e dimensioni diverse, pezzetti di legno, sassolini.O addirittura, quando capita, meraviglie come le stelle o i cavallucci marini! Insomma, tutto quello che il mare, nel suo incessante movimento, deposita a riva.
Una volta a casa dopo una giornata all’aria aperta, oppure una volta tornati in città, è bello ritrovarsi insieme a creare, con l’aiuto di questi tesori e un semplice gomitolo di spago, un bel ricordo delle vacanze. Come questo acchiappasogni.

Trovate l’idea per un altro lavoretto da fare con i legnetti e i materiali raccolti durante le passeggiate anche a questo link:
Giochiamo a tris!

Che cosa serve

  • Due bastoncini di legno, uno lungo circa il doppio dell’altro (rispettivamente circa 20 e 10 cm, ma potete variare le dimensioni come desiderate)
  • Un gomitolo di spago sottile
  • Sassolini e conchiglie a scelta. L’ideale è scegliere sassolini dalla forma un po’ allungata e conchiglie che presentino qualche “buchetto” dal quale far passare lo spago. Vanno benissimo anche tesori preziosissimi come stelle e cavallucci marini (naturalmente, di quelli raccolti sulla spiaggia: mai pescarli in mare!), ma in questo caso dovrete aumentare le dimensioni dei legnetti.

 Come si fa

  • Collegate tra loro i due legnetti con due pezzi di spago, in modo che distino circa 20 cm l’uno dell’altro.
  • Legate alle due estremità del legnetto più lungo uno spago di circa 60 cm, in modo da creare l’“impugnatura” dell’acchiappasogni.
  • Tagliate tanti pezzi di spago di lunghezze diverse quanti sono i sassolini e le conchiglie che volete appendere all’acchiappasogni.
  • Legate a un’estremità di ogni pezzo di spago un sassolino o una conchiglia, e poi appendeteli all’acchiappasogni fissando l’altra estremità a uno de due legnetti.

1 commento su “L’acchiappasogni del mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *