La presina quadrata all’uncinetto

Vi piace fare dei lavoretti a maglia, con le vostre mani? È una bella soddisfazione, non trovate? Ecco allora l’idea per voi: le indicazioni per realizzare delle presine all’uncinetto semplici semplici, di forma quadrata. E se volete potete anche unirle a formare un morbido copriletto caldo per le mezze stagioni!

Questo lavoretto è anche l’ideale per insegnare ai nipoti a lavorare un po’ all’uncinetto: richiede infatti di usare i punti base (catenella, punto bassissimo e punto alto) e in un’oretta di lavoro i bambini avranno in mano qualcosa di realizzato da loro. Una grande soddisfazione!

Potete realizzare le presine in filo di cotone o in lana; il numero dell’uncinetto dipende dallo spessore del filato che scegliete. Noi vi diamo l’indicazione per il procedimento base e il numero di giri che indichiamo vale per un filato medio (2,5, con uncinetto 3). Naturalmente variando lo spessore del filato, varierà anche il numero di giri! E per i colori, sbizzarritevi! Potete fare presine di un solo colore, ma anche alternare le tinte come più vi piace, per contrasto o per gradazione.
E ora… buon divertimento!

Come si fa

  • Avviate 12 maglie a catenella e chiudete il cerchio, facendo l’ultima catenella sulla prima.
  • Primo giro – Lavorate una maglia bassa su ogni catenella. Chiudete il cerchio con una maglia bassissima.
  • Secondo giro – Lavorate 3 maglie a catenella (sostituiranno la prima maglia alta del primo giro); quindi fate 2 maglie alte nelle due prime due maglie basse del cerchio. Continuate con 2 catenelle, quindi ancora 3 maglie alte nelle maglie basse del cerchio e così via, per 4 volte. Alla fine, entrate con l’uncinetto nella terza delle catenelle iniziali del giro e fate una maglia bassissima: avremo un piccolo quadrato con dei fori più larghi.
  • Terzo giro – 3 catenelle; poi una maglia alta per ogni maglia alta successiva. Quando arrivate nel foro formato dalle catenelle del giro precedente, fate: 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte (sempre all’interno del foro). Sulle maglie alte successive lavorate delle maglie alte (3 maglie). Quindi ripetete per tutti e quattro i gruppi di maglie. Alla fine del giro, entrate nella terza delle catenelle iniziali e fate una maglia bassissima.
  • Quarto giro (e successivi) – 3 catenelle, quindi una maglia alta su ogni maglia alta del giro precedente. Nei fori, 2 maglie alte, 2 catenelle e altre 2 maglie alte. Finite facendo un punto bassissimo sulla terza catenella iniziale.

 

Continuate così finché non avrete raggiunto le dimensioni che desiderate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *