Dipingi con le mani tre simpatici dinosauri

La manipolazione e la sperimentazione di diversi materiali è importantissima per la crescita dei bambini e sviluppa anche la loro creatività. Per questa ragione abbiano volentieri accolto il suggerimento di  Babysits: un lavoretto fai da te dove i nostri nipotini si potranno finalmente sporcare le mani!
L’idea perfetta per un pomeriggio trascorso a disegnare e colorare, partendo dall’impronta delle loro manine per realizzare questi simpatici dinosauri!

A volte quello di cui abbiamo bisogno per realizzare un lavoretto fai da te ce l’abbiamo a portata di mano. Esatto: proprio una mano è quello che  serve per disegnare questo bellissimo quadro di dinosauri! E poi, i dinosauri fanno parte della nostra storia: perché non cogliere l’occasione per una piccola lezione di paleontologia?
Abbiamo dipinto tre dinosauri molto semplici, ma con un po’ di fantasia potete cimentarvi nel realizzare anche tanti altri dinosauri, come il  Tirannosauro Rex, il Velociraptor, il Brontosauro e tanti altri!
Qui sotto trovate le istruzioni per realizzarli, ma potete anche guardare il video tutorial che spiega in maniera chiara e semplice tutti i passaggi. Lo trovate a questo link: Joutube Video

Che cosa serve

  • Tempere
  • Pennelli
  • Un foglio di carta bianca
  • Una mano (quella di un bambino: vedrete come si diverte!)
  • Calamite (opzionali)

Come si fa

  1. Prendete un foglio di carta bianca e mettetelo su un tavolo da lavoro.
  2. Scegliete prima un colore e dipingete tutta la mano. Poi sceglietene un secondo e dipingete solo le estremità delle dita e metà palmo della mano (quello opposto al pollice).
  3. Premete bene la mano sul foglio per lasciare l’impronta.
  4. Ripetete i procedimenti 2 e 3, usando altre tonalità di colori.
  5. Riempite gli spazi vuoti con la tempera che avete avanzato.
  6. È giunto il momento di disegnare la coda! Basta tracciare una linea spessa che tende verso l’alto.
  7. Poi, per renderli più simili a dei veri dinosauri, disegnate degli aculei sulla coda.
  8. Per dare più colore all’opera, mettete della tempera sulla punta di un dito e macchiate il corpo di ogni dinosauro.
  9. Fate la stessa cosa, ma con la tempera bianca, per disegnare il muso dei dinosauri.
  10. Con un pennello, disegnate occhi e bocca.
  11. Aspettate un’oretta, e il vostro quadro di dinosauri potrà essere appeso su una parete della cameretta! In alternativa, potete anche  appenderlo sul frigorifero con delle calamite!

Buon divertimento! 

Per altri lavoretti facili e divertenti da fare c on i bambini, collegatevi al sito Babysits, a questo link:  Lavoretti fai da te di Babysits

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *