La ricetta per le bolle di sapone

© Syda Productions | Dreamstime.com
© Syda Productions | Dreamstime.com

Le bolle di sapone sono… magiche! Piacciono tantissimo anche a noi, figuriamoci ai nostri nipotini. E ci si può accontentare dell’anellino incluso nel coperchi della classica boccetta, ma ci si può anche lanciare in realizzazioni più artigianali e più creative, facendo degli anelli con il filo di ferro per creare bolle di sapone davvero giganti.

Il problema è però la… materia prima! Sì, perché tutti noi abbiamo fatto l’esperienza di comprare il classico boccettino con il coperchio a vite, che finisce subito (quando non sono i bambini a versarne il contenuto).
E allora? Ecco qui una ricetta facilissima per fare in casa la soluzione delle bolle di sapone. E poi, non vi resta che diventare dei virtuosi e organizzare delle gare alla bolla più grande!

Che cosa serve

  • Una tazza di acqua calda (circa 125 ml; potete usare come misurino un vasetto di yogurt vuoto)
  • Mezza tazza di detersivo liquido concentrato per piatti
  • Due cucchiaini di zucchero a velo
  • Due cucchiai di glicerina liquida (facoltativo)

Come si fa

  • Versate tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolate bene, ma senza agitare troppo per evitare la formazione di schiuma. Lo zucchero e la glicerina riducono l’evaporazione dell’acqua e rendono le bolle più resistenti. La glicerina liquida la trovate in farmacia. Potete anche farne a meno, ma se la mettete il risultato sarà garantito!
  • Chiudete il contenitore con il suo coperchio e far riposare la miscela per due giorni.

Tenete presente che più sapone mettete, più le bolle vengono grosse.

Potete usare questo liquido travasandolo nei classici boccettini con il coperchio a vite, dotati anche di anellini, oppure con delle semplici cannucce, in cui soffiare per creare delle bolle di sapone. O ancora, se siete degli esperti, potete creare degli anelli di diverse grandezze con del filo di rame o di ferro (in questo caso, fate sempre attenzione che i bambini non si facciano male nel maneggiarlo!), per bolle di sapone davvero super!
Se non avete il filo di ferro, ecco una dritta “da nonna”: prendere una di quelle grucce di filo di ferro che danno in lavanderia, deformatela in modo da arrotondarla e… buon divertimento!

 

2 commenti su “La ricetta per le bolle di sapone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *