Il gioco degli animali

bambini-gioco-in-cerchio-©-Serrnovik-_-Dreamstime.com---Six-Children-Holding-Hands-PhotoAnimali, che passione! Tutti i bambini li amano, e sono incuriositi dai loro versi e dai loro movimenti.
Ecco perciò un bel gioco da fare con loro, adatto per i più piccini (dai 4 anni in su) e perfetto per creare un momento di tranquillità in una festa di bambini (ogni tanto questi momenti ci vogliono, soprattutto quando vediamo i bimbi ormai sudati e scalmanati!). Per farlo non occorre nulla, se non un po’ di fantasia. Prima di tutto, però, bisogna decidere chi inizierà il gioco e, a meno che non lo faccia un adulto… va fatta una conta!

Come si gioca

  • I bambini si siedono in cerchio.
  • Il bambino che inizia il gioco (quello designato dalla conta) nomina un animale.
  • Il bambino alla sua destra deve fare il verso dell’animale e un movimento che lo rappresenti (per farlo si può anche alzare in piedi). Quindi nomina un altro animale.
  • Il terzo bambino del cerchio (sempre andando verso destra) deve prima di tutto ripetere il verso e il movimento del primo bambino, poi fare il verso e il movimento dell’animale indicato dal suo compagno, e infine nominare a sua volta un animale.
  • Il quarto bambino dovrà ripetere tutta la sequenza precedente, e aggiungere verso e movimento dell’animale indicato dal terzo giocatore.
  • Si va avanti così, finché non si torna al primo bambino, quello che ha iniziato il gioco.
  • Chi sbaglia e salta un animale, viene eliminato e si ricomincia tutto da capo.

Se cerchi una filastrocca per la conta con cui iniziare il gioco, la trovi a questi link:
La conta del paperotto
Una conta per giocare
La conta del rinoceronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *