Giochi per bambini – Acqua, fuocherello… fuoco!!!

Non mi dite che non vi ricordate questo gioco! È il più classico dei giochi per i bambini, ma è sempre divertentissimo e attuale. Noi ve lo proponiamo con piccoli premi da nascondere e che andranno al bambino che li troverà, ma ricordate che il vero gusto del gioco sta nella scoperta, e che quindi funziona anche con piccoli oggetti che avete sotto mano, in casa!

Il gioco è adatto ai bambini a partire dai 4 anni, e si può fare sia in casa, sia all’aperto.
Si può giocare in 2 o anche più giocatori, ma vi consigliamo di non superare i 4.

Che cosa serve

  • Piccoli oggetti da nascondere (possono essere piccoli regalini, che poi andranno a chi li troverà)

Come si fa

  • Prima di tutto, si fa una bella conta per stabilire chi “sta sotto”.
  • Il bambino prescelto deve allontanarsi (se giocate in casa, basterà invitarlo ad andare in una stanza di cui poi chiudono la porta ma lasciando la luce accesa, per evitare di spaventarlo).
  • Mentre lui (o lei) è lontano, gli altri giocatori nascondono l’oggetto che hanno scelto. Quindi lo invitano a rientrare.
  • Una volta uscito dal suo luogo di “reclusione”, il bambino deve iniziare a cercare. Quando è molto lontano dall’oggetto nascosto, gli altri giocatori lo guideranno dicendogli “acqua”; via via che si avvicina, gli diranno “fuocherello” e infine “fuoco” quando sarà davvero vicino all’oggetto.
  • Quando l’avrà trovato, gli altri giocatori grideranno “Buuum!!” e sarà proclamato vincitore (nonni, mi raccomando, preparatevi per premiarlo, anche con l’oggetto nascosto!) e si potrà ricominciare a giocare.

 

Un consiglio per i nonni: fate in modo che tutti i bambini possano risultare vincitori almeno una volta e date un premio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *