Giochi per i bambini – Il Lupo mangiafrutta

Ci avete giocato anche voi, da bambini? Il “Lupo mangiafrutta” è un vecchio gioco, semplicissimo, di quelli in cui basta un po’ di fantasia e di voglia di stare insieme. Proprio com’erano i giochi dei nostri tempi!

È un gioco che si può fare sia all’aperto sia in casa, che non richiede… nulla, e che è utile per permettere ai bambini di scaricare un po’ di energia, anche nei mesi invernali, quando non è facile poter giocare in giardino.

È uno di quei giochi in cui più si è e più ci si diverte, ma si può fare anche con soli 3 o 4 giocatori.
È indicato a bambini dai 5 anni in su.

Come si gioca

  • Prima di tutto, bisogna individuare un posto che sia la “tana”, verso la quale correre a rifugiarsi. Quindi, soprattutto se giocate in casa, state attenti a individuare un punto piuttosto distante dalla zona dove si svolge il gioco ma facilmente raggiungibile, e che lungo il percorso non ci sano ostacoli sui quali i bambini possano farsi male.
  • Poi, si fa una conta per stabilire chi sarà il lupo.
  • Fatto questo, il lupo si mette al centro e gli altri giocatori lo circondano.
  • Ogni giocatore deve pensare a un frutto.
  • E ora si comincia davvero a giocare: il lupo dice il nome di un frutto e il bambino che ha pensato a quel frutto deve scattare verso la “tana”: deve raggiungerla prima di essere “mangiato” dal lupo!
  • Il lupo lo insegue; se non riesce a raggiungerlo prima che arrivi alla “tana”, deve tornare indietro e pensare a un altro frutto.
  • Se invece lo tocca prima che il giocatore-frutto arrivi alla “tana”, diventerà il frutto mentre il giocatore raggiunto sarà il lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *