Giochi con la palla – La corsa in coppia

Pomeriggio all’aperto con i bambini? E magari una bella festa con tanti bimbi, per un compleanno o per un’altra occasione? Allora, ecco il gioco per fa per voi. Semplicissimo da organizzare… basta una palla!
Potete usare qualsiasi tipo di palla, ma forse il gioco riesce meglio con le palle leggerem da spiaggia… purché non siano troppo grandi per i bambini!
Potete organizzarlo anche in casa, a patto di riuscire a predisporre un percorso di gara piuttosto lungo e sgombro dagli ostacoli. E vedrete i bambini come si divertiranno!

Come si fa

  • Prima di tutto, dividete i bambini in coppie. Loro certo vorranno stare in coppia con l’amico del cuore, ma voi cercate anche di convincerli a formare coppie di bambini più o meno della stessa altezza.
  • Poi, decidete il percorso di gara. Deve essere piuttosto lungo (circa 50 metri all’aperto; in casa, compatibilmente con lo spazio) e sgombratelo da eventuali ostacoli.
  • E ora, si parte: la prima coppia di bambini dovrà abbracciarsi (ogni bambino farà passare il braccio intorno alle spalle del compagno) e in questa posizione stringere tra di loro la palla, tenendola ferma tra i fianchi, e al via camminare lungo il percorso, naturalmente senza far cadere la palla. Se la palla cade, vengono eliminati
  • Vince la coppia di bambini che sarà riuscita a completare il percorso senza far cadere la palla (o che l’avrà tenuta più a lungo).

 

Trovi altri giochi con la palla da organizzare per i bambini anche a questi link:
Palla chiamata
La bomba
Palla avvelenata
Palla prigioniera
Passa e corri!|
Palla alla corda
Palla rilanciata… con filastrocca!
Palla fissa
Il salto del pallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *