Giochi con i bambini: chiudiamo il buco!

bambini-gioco-girotondo-parcoRawpixelimages-_-DreamstimePomeriggio all’aperto con i bambini? Ecco un gioco perfetto per farli divertire, soprattutto se sono in tanti (è perciò adattissimo alle feste!).
Per organizzarlo non ci vuole molto, e soprattutto non serve nessun materiale: basta spiegare le regole e poi… stare attenti che le rispettino!
Facile facile, quindi ma anche divertentissimo: parola di nonna!

Il gioco è adatto a bambini dai 5 anni in su.

Come si gioca

  • Per poter giocare sono necessari almeno 5 bambini, ma più si è più ci si diverte!
  • Prima di tutto, bisogna fare una bella conta per stabilire chi “sta sotto”. Nel sito ne trovate diverse: guardate i link qui sotto!
  • Una volta stabilito questo, si può giocare. I bambini si prendono per mano e fanno un cerchio, cominciando a camminare in tondo.
  • Il bambino che “sta sotto” cammina all’esterno del cerchio e a un certo punto batte sulla spalla di uno dei bimbi che formano il cerchio.
  • A questo punto parte una gara: il bimbo che “sta sotto” deve correre nella stessa direzione in cui si muovono i bambini in cerchio e fare un giro completo, mentre il bambino prescelto (quello a cui ha battuto sulla spalla) deve scattare nella direzione opposta.
  • Chi arriva per primo riempie il “buco” nel cerchio; l’altro rimane fuori, e il gioco ricomincia!

Trovi delle conte per giocare a questi link:
Una conta per giocare
La conta del rinoceronte
Tre conte per giocare
La conta del paperotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *