Una fiaba per Natale – La renna col naso rosso

© Olena Davydova | Dreamstime.com

Come farebbe Babbo Natale a portare i doni a tutti i bambini buoni del mondo senza l’aiuto delle sue renne? Certamente non ci riuscirebbe!
Le sue renne sono nove, e sono tutte speciali. Ce n’è una però che è la più speciale di tutte perché… state a sentire!
Rudolph, così si chiama questa renna, ha una particolarità: un bel naso grosso, di un rosso brillante, che spicca proprio in mezzo al muso. Quanti problemi ha dato questo  naso al povero Rudolph! Frecciatine, allusioni, aperte prese in giro… Avrebbe fatto di tutto per poter avere un naso normale, che non si notasse così tanto. Magari grosso, va bene, quello avrebbe potuto accettarlo; ma rosso, no!
Eppure, è stato proprio grazie a questo naso che Babbo Natale l’anno scorso è riuscito a distribuire i suoi doni. L’anno scorso, infatti, la sera di Natale infuriava una tormenta con neve e vento fortissimi. Neppure in Lapponia si era mai visto niente di simile! Gli elfi, i piccoli aiutanti di Babbo Natale, erano preoccupatissimi: come mettersi per strada con quel tempo?
Babbo Natale però decise di partire ugualmente. Preparò la slitta, attaccò le renne, e via!
Ben presto però si trovò in difficoltà: col buio e con quella neve, impossibile vedere il sentiero. Stava quasi per perdersi d’animo, quando Rudolph vinse la sua timidezza e propose una soluzione: avrebbe acceso il suo naso! Sì, proprio così! il naso di Rudolph, infatti, oltre a essere rosso e grosso, aveva anche un’altra proprietà: si accendeva!
Così, guidate da quell’insolita lanterna, le renne ritrovarono la strada… e tutti i bimbi del mondo ebbero il loro regalo.
E, da allora, Rudolph non si vergogna più del suo naso; anzi, ne va proprio fiero!

(liberamente tratto da Robert L. May, Rudolph the Red-Nosed Reindeer)

 

Trovi altre fiabe su temi natalizi anche a questi link:
La storia del quarto Re Magio,
La leggenda dell’albero di Natale
La leggenda della Befana
Un Natale di tanti anni fa
La pioggia di stelle

La leggenda del pettirosso
La pecora nera di Natale
La leggenda della rosa di Natale

1 commento su “Una fiaba per Natale – La renna col naso rosso

  1. Bellissima fiaba! il Natale si avvicina e per i bambini comincia il periodo più bello dell’anno, fatto non solo di regali ma anche della felicità della bellissima atmosfera natalizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.