Attività in inglese – I numeri da 1 a 10

La conoscenza della lingua inglese, ormai diventata la lingua “universale” che ci permette di muoverci in gran parte del mondo, è importantissima per i nostri ragazzi. Ed è bene cominciare a insegnarla loro fin da piccolissimi, quando sono delle “spugne” in grado di assorbire e memorizzare tutto quello con cui vengono in contatto.
In questo compito, ci aiuta  Sabrina_Englishbooks con tante schede con attività mirate per aiutare i nostri nipotini, giocando, a familiarizzare con questa lingua.

Ecco allora un’utilissima scheda didattica di inglese per i bambini della scuola dell’infanzia (dai 4-5 anni) o del primo anno della scuola primaria: qui imparano a scrivere i numeri e a contare fino a 10 seguendo le indicazioni dei due bambini, i fratellini dell’immagine.

 

DOWNLOAD – Per scaricare la scheda, clicca su questo link:
first numbers

 

Scaricate e stampate la scheda, quindi proponetela ai vostri nipotini come un gioco. Prima di iniziare, leggete loro quello che dicono i due bambini del disegno.
Poi aiutate i vostri nipotini a scrivere i numeri leggendo le indicazioni, e pronunciando via via i numeri in inglese.
Quando avranno completato la scheda, suggerite loro di provare a ricopiare i numeri su un altro foglio, usando un foglio a quadretti.

Alla fine, potete anche fare un gioco. Fate colorare i numeri, scegliendo un colore diverso per ognuno. Poi ritagliate  i riquadri e metteteli sul tavolo.
Ora, pronunciate il nome di un numero: il bambino (o la bambina) dovrà ripetere il nome e indicare il riquadro con il numero corrispondente. All’inizio potete mettere i numeri in ordine, poi mescolarli o fare un lungo serpente, per aumentare la difficoltà.
Quando i bimbi saranno abbastanza abili, potete anche aggiungere i colori. Per esempio: one – orange; two – red eccetera. In questo modo impareranno, oltre ai numeri, anche il nome dei colori in inglese!

 

Ecco quello che dicono nei fumetti i bambini della scheda.

La bambina: Le linee punteggiate ti mostrano come scrivere i numeri.

Il bambino: Comincia sempre dal punto grande. I numeri piccoli ti mostrano quale linea disegnare prima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *