Un peccato di gola che fa bene alla salute: il cioccolato

Il suo segreto sta nei flavonoidi, dei potenti antiossidanti che il cioccolato contiene in buona quantità. E così, per nostra fortuna, i medici hanno “sdoganato” uno dei peccati di gola più amati.
Attenzione, però. non è che ci abbiano dato proprio il via libera! Diciamo che il semaforo è sul giallo: ok consumarne, ma in dosi moderate (la dose consigliata è di appena 30 grammi, e neanche tutti i giorni: a stento un cioccolatino!) e solo fondente, quello che contiene la più alta percentuale di cacao. Anzi possibilmente amaro, cioè con una bassa quantità di zucchero aggiunto: per essere definito fondente, infatti, il cioccolato non deve avere una percentuale di cacao inferiore al 50%.
E se il fondente ha certo i suoi estimatori, non è detto che sia il più amato: addio al morbido cioccolato al latte o a quello bianco, che piace tanto ai bambini. Pensate questo: in media, 100 grammi di cioccolato fondente contengono 50-60 mg di flavonoidi, mentre la stessa quantità di cioccolato al latte ne contiene solo 10 mg e quello bianco… nulla!

Ma che cosa sono i flavonoidi? Come dicevamo, sono degli antiossidanti della stessa famiglia di quelli contenuti in altri alimenti di origine vegetale, come il tè verde, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco. I loro effetti sulla nostra salute sono importantissimi. Infatti aiutano a controllare il colesterolo, e in particolare quello “cattivo” (LDL), e hanno effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio perché proteggono i vasi sanguigni.

E poi, è vero che ha effetti antidepressivi? Beh, a parte sentirsi molto gratificati quando lo si gusta, qualcosa di vero c’è. Infatti il cacao contiene anche delle sostanze, come l’anandamide o la teobromina, che agiscono sul nostro umore, anche se certo in maniera immediata né poi così significativa.

L’aspetto negativo del consumo di cioccolato è, naturalmente, che è molto calorico. Per questo i medici consigliano un consumo moderato, tra i 20 e i 50 g al giorno, che equivalgono più o meno a 150-250 calorie, da inserire in modo armonioso nella dieta, e cioè da “calcolare”, rinunciando magari a qualcosina per non appesantirci.

Insomma, concediamoci pure un po’ di cioccolato fondente ogni tanto, ma con moderazione!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *