Tutti in bicicletta!

Nelle grandi città, sono sempre più numerosi coloro che scelgono di spostarsi in bicicletta per cercare così di salvarsi dagli imbottigliamenti del traffico e dalla caccia ai parcheggi, introvabili e costosi. Ma andare in bicicletta ha anche molti altri vantaggi, soprattutto per la nostra salute, e dovremmo prendere tutti la buona abitudine di sceglierla, se appena ce n’è la possibilità, per i nostri spostamenti. È infatti un’attività fisica adatta a tutte le età, anche perché, come camminare, ognuno può graduarla in base al proprio fisico e alle proprie esigenze, regolando la velocità delle pedalate.
Andare in bicicletta migliora anche la nostra capacità respiratoria e la nostra resistenza alla fatica, aiuta a diminuire la pressione sanguigna e migliora la circolazione del sangue negli arti inferiori, evitando così il gonfiore.

Naturalmente, l’allenamento deve essere graduale: non possiamo pensare di iniziare subito con lunghi percorsi a velocità sostenuta. Possiamo però allungare via via via via il nostro giro, ponendoci qualche obiettivo più impegnativo, ma sempre alla nostra portata: anche la soddisfazione che ne traiamo è terapeutica! E pensate che in alcuni casi ai pazienti che hanno subito un intervento all’apparato cardiaco è consigliata proprio la bicicletta, naturalmente in modo graduale e controllato dal medico.

Se abbiamo accumulato qualche chilo in più, poi, pedalare ci aiuta a bruciare calorie e quindi a tenere sotto controllo il peso: in un’ora a pedalata piuttosto sostenuta si bruciano circa 500 calorie. Non male (a patto di non mangiare il doppio una volta tornati a casa!). Ma non è solo una questione di peso: bruciare grassi ci aiuta a tenere sotto controllo colesterolo, glicemia e trigliceridi, i tre nemici di chi è arrivato alla terza età.

Anche alle articolazioni delle ginocchia pedalare fa bene: il movimento rotatorio della pedalata, infatti, le tiene in movimento ma senza che siano caricate del peso del corpo. La posizione seduta è ideale anche per la colonna vertebrale: in bicicletta, possiamo fare sport senza sottoporla a  sforzi.

Naturalmente sono soprattutto i muscoli delle gambe a essere rinforzati dalla pedalata. Se proprio vogliamo cimentarci in uno sforzo in più, possiamo fare la pedalata in piedi (meglio sulla cyclette però!), che rinforza i muscoli addominali.

Se questi sono i “pro” della bicicletta, c’è però anche qualche “contro”. Chi ha infezioni dell’apparato urinario, emorroidi o infiammazioni dell’apparato genitale, è meglio che faccia attenzione ed eviti le pedalate.
È importante anche la scelta della bicicletta. Non è necessario avere modelli supertecnologici e costosissimi, ma dobbiamo curare che la seduta sia comoda (spesso basta cambiare il sellino, evitando quelli troppo duri) e l’altezza giusta, sia del sellino sia del manubrio. E comunque è sempre bene dosare le nostre energie, con un esercizio graduale e senza sottoporci a sforzi eccessivi.

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *