La spesa al tempo del coronavirus

Se l’attenzione per l’igiene deve essere sempre una delle nostre priorità, lo è ancora di più in questo periodo, quando dobbiamo fare tutto il possibile per non farci contagiare dal coronavirus, che può rimanere vivo per qualche tempo anche sulle superfici.

Importante quindi prendere tutti gli accorgimenti necessari, in particolare quando andiamo a fare la spesa e nel riporre, una volta a casa gli alimenti.
Sì, ma quali sono questi accorgimenti? Ecco alcuni consigli.

Quando andiamo a fare la spesa

  • Prepariamo una lista dettagliata dei prodotti che ci servono, in modo da limitare al massimo la permanenza nel supermercato o nel negozio.
  • Andiamo a fare la spesa da soli: le direttive parlano di un membro per nucleo familiare. E non portiamo con noi i bambini (consiglio da girare ai genitori!).
  • Indossiamo mascherina e guanti monouso, come da raccomandazioni. Portiamo con noi anche dei fazzolettini inumiditi, meglio disinfettanti, per pulire la barra del carrello o l’impugnatura del cestello prima di usarlo. Per farlo, possiamo anche servirci di un semplice fazzoletto di carta e del disinfettante liquido che ormai tutti i supermercati mettono a disposizione dei clienti, e che è buona norma usare sempre prima di entrare.
  • Ricordiamo di non toccarci occhi, naso e bocca, e di mantenere la distanza dagli altri clienti: meglio aspettare un attimo prima di avanzare in una corsia, se vediamo che è già occupata.
  • Per prendere gli alimenti sfusi (frutta, verdura, pane…) è bene indossare, sopra quelli che abbiamo già, i guanti monouso che i supermercati mettono a disposizione dei clienti.

Una volta a casa

  • Ricordiamoci di non appoggiare sul tavolo o su una superficie che poi va a contatto con il cibo le borse che abbiamo usato per la spesa.
  • Togliamoci i guanti monouso usando le dovute attenzioni (rovesciamoli ed evitiamo di toccare la superficie esterna con le dita), buttiamoli nel secchio della raccolta indifferenziata e poi laviamoci subito accuratamente le mani con il sapone.
  • Passiamo una spugnetta con un po’ di disinfettante sugli alimenti confezionati su cui è possibile farlo (per esempio, lo scatolame).
  • Dopo aver riposto gli alimenti che abbiamo acquistato, puliamo bene le superfici di lavoro (meglio con alcol o una soluzione a base di cloro all’1%, come la candeggina) e risciacquiamole accuratamente.
  •  Laviamo subito la frutta e la verdura, in particolare quella che mangiamo cruda. Non occorre disinfettarla, però!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *