Inquinamento in casa: i pericoli nascosti

Quando parliamo di inquinamento, corriamo subito con il pensiero all’aria delle nostre città, ai tratti di mare vicini ai porti, alle zone industriali…
In realtà, l’inquinamento  ci riguarda ancor più da vicino, visto che anche nelle nostre case possono esserci delle sostanze nocive per la salute. E allora, vediamo quali sono questi pericoli e che cosa possiamo fare per difenderci.

I prodotti per la pulizia

Spesso i prodotti per la pulizia della casa sono a base di sostanze tossiche. Per difenderci, prima di tutto bisognerebbe evitare di mescolare prodotti a base di cloro con quelli a base di acido (per esempio, aceto e ammoniaca), perché se si combinano producono un gas a base di cloro molto pericoloso. Per questa ragione, sarebbe meglio anche evitare di pulire la stessa superficie prima con uno e poi con l’altro.
In generale, comunque, se potete evitate di usare detergenti chimici ma ricorrete ai prodotti ecologici oppure a quelli “della nonna”: aceto, bicarbonato… Magari l’effetto sarà meno brillante e ci vorrà un po’ più di “olio di gomito”, ma per la nostra salute è sicuramente meglio.

Le pitture per le pareti

Spesso le pitture per pareti contengono piombo o metalli pesanti. Un pericolo che diventa ancora più concreto con il passare degli anni, quando le tinta comincia a sgretolarsi e può dare origine a polvere di piombo, che rischia di essere inalata oppure di depositarsi sulle mani finendo direttamente… in bocca! Quindi, naturalmente la prima regola è aerare spesso le stanze, ma ancora meglio, se si ha in programma di ritinteggiare la casa, scegliere pitture prive di solventi (o che almeno ne contengano bassi dosaggi).

I tappeti

Certo, sappiamo che sono un vero ricettacolo per la polvere e i peli degli animali domestici, con tutto quello che comporta: virus, batteri, funghi… Ma nascondono ancora un altro pericolo: le sostanze chimiche usate per realizzarli. Tra queste, la formaldeide, rilasciata sotto forma di gas, che irrita gola e polmoni e può provocare asma e allergie di vario tipo.

I mobili

Questo è un tema delicato. In linea di massima, infatti, sarebbe bene non comprare mobili in legno compensato o pressato, che contengono colle in genere a base di formaldeide. Purtroppo, oggi la maggior parte dei mobili in commercio non è in legno massello, ma appunto in paste di legno “tenute insieme” con collanti.  E naturalmente rifare l’arredamento della casa è fuori questione, e nel caso ci servisse sostituire o integrare qualche elemento,  purtroppo dobbiamo tener conto che i mobili di legno massello sono estremamente costosi. Comunque, se dovete rinnovare un pezzo del vostro mobilio, sarebbe meglio scegliere mobili di case che lavorano con metodi ecologici e che certificano che i loro prodotti non contengono formaldeide.

 I fornelli e il bagno

La cucina è forse il locale della casa che è più importante aerare regolarmente. Non solo per disperdere l’odore dei cibi, ma perché cucinando con i fornelli a gas si può inalare biossido di azoto. Per non parlare della possibilità che si formino delle muffe dovute al vapore che ristagna. E, per lo stesso motivo, anche il bagno va aerato spesso, in particolare dopo una doccia.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo:
Inquinamento in casa: come proteggere i bambini

 

 

1 commento su “Inquinamento in casa: i pericoli nascosti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *