Gli esercizi per allenare la mente

L’invecchiamento cognitivo e le demenze senili sono due spettri che alla nostra età cominciano a fare davvero paura. È vero che ci sono tanti novantenni arzilli e perfettamente presenti a se stessi, ma è varo anche che man mano che si accumulano anni diventa più frequente assistere a una certa “evanescenza”, se non a una vera e propria perdita di lucidità.
Eppure, qualcosa possiamo fare per rallentare l’invecchiamento e allontanare, se non bandire, le forme di demenza. Possiamo allenare il nostro cervello, proprio come alleniamo il corpo.
Mantenere allenato il cervello significa aumentare la nostra capacità di memorizzare e di concentrarci, ma anche combattere lo stress, che è alla radice di tanti problemi del nostro fisico e della nostra mente.

Gli esercizi utili per il cervello

Ma in pratica, che cosa possiamo fare? Ci sono alcuni facili esercizi, consigliati da neurologi, che vengono in nostro aiuto. E possiamo farli davvero tutti! Eccoli:

  • leggere molto: libri, giornali… tutto ciò che ci interessa!
  • fare sudoku, giochi di parole, tipo settimana enigmistica, o risolvere indovinelli. Anche provare a fare calcoli a mente (come facevamo da bambini!) è molto utile;
  • scrivere un elenco di parole (10, poi 15, poi 20) e dopo un po’ di tempo (20 -30 minuti) provare a verificare quante ne ricordate (potete iniziare con u numero basso di parole e poi via via aumentarlo);
  • studiare una nuova lingua o un nuovo strumento;
  • raggiungere un posto studiando prima un percorso su una cartina, senza usare il navigatore;
  • provare a riconoscere degli oggetti solo con il tatto, stando con gli occhi chiusi (il cervello quando non si usa la vista deve sforzarsi un bel po’!);
  • ricordare cose del passato e fissarle scrivendole: un ottimo esercizio di memoria, ma anche un modo particolarmente gratificante e vicino alla sensibilità di molti di noi di raccontare le nostre memorie consegnandole a figlie e nipoti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *