Controlliamo il colesterolo con metodi naturali

mela-stetoscopio_Dechev-_-Dreamstime.com---Stethoscope-And-Red-Apple.-Healty-Food-PhotoAlzi la mano chi, tra noi nonni, non ha mai sofferto di colesterolo alto! Ben pochi immagino: alla nostra età, siamo in molti, purtroppo, a vedere, nei referti delle analisi del sangue, le inquietanti stelline accanto ai valori relativi al colesterolo.
Eppure, non è detto che sia proprio necessario ricorrere ai farmaci, o almeno forse è possibile ridurre la quantità di farmaci di cui abbiamo bisogno.
Naturalmente, prima di tutto seguiamo i consigli e le prescrizioni del nostro medico di fiducia. Ma poi, adottiamo uno stile di vita e un’alimentazione più sana.
E allora, ecco alcuni consigli.

No a grassi e alcool

Prima di tutto, riduciamo i grassi nella nostra dieta. Questo però non basta: dobbiamo anche cercare di introdurre i grassi “buoni” e limitare quelli “cattivi”, cioè i grassi saturi. Quindi scegliamo carni bianche o tagli magri, latticini light e limitiamo le uova; ma stiamo anche attenti ai cibi fritti e agli alimenti confezionati, come biscotti, crackers, dolci e snack, che contengono i cosiddetti “grassi trans” o gli “olii parzialmente idrogenati” . Quindi impariamo a leggere le etichette, tenendo presente che “senza grassi” vuol dire che ne contengono meno di 0,5 grammi per porzione; molto poco, certo, ma dipende da quante porzioni ne consumiamo…

Limitiamo anche l’alcol: sì, è vero che un bicchiere di vino rosso sembra aumentare la quantità di colesterolo buono, ma non più di un bicchiere!

Sì a Omega 3 e fibre

Invece impariamo a introdurre nella nostra dieta gli Omega 3, che fanno bene al cuore, aumentano il colesterolo HDL (quello buono), abbassano i trigliceridi (dei grassi contenuti soprattutto nei dolci e negli alcoolici) e riducono la pressione del sangue. Si trovano in alcuni tipi di pesce come salmone, merluzzo e aringhe, nelle noci, nelle mandorle e nei semi.
Alleate della nostra dieta sono anche le fibre, che abbassano il colesterolo cattivo LDL. Le fibre solubili le troviamo nella verdura, e in particolare nell’avena, nei cereali integrali, nella frutta, nei semi, nei piselli, nelle lenticchie. Impariamo a consumarne 4-5 porzioni ogni giorno.

Sì al movimento e no al fumo!

E poi, come i medici non si stancano di ripeterci, impariamo a fare movimento: l’esercizio fisico fa abbassare il colesterolo cattivo e fa aumentare quello HDL. Non dobbiamo diventare degli olimpionici, ma basta fare una passeggiata al giorno, usare la bicicletta per muoverci in città, iscriverci in palestra o in piscina, magari in compagnia, e il gioco è fatto.

Smettiamo finalmente di fumare! E non provate a trincerarvi dietro il fatto che “ormai, alla nostra età, è tardi”: basta un anno senza fumo per vedere dimezzato il rischio di infarto. E, se siamo sovrappeso, cerchiamo di perdere quei chili in più (difficilissimo, lo dico per esperienza!): anche i chili in più fanno aumentare il colesterolo!

 

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

Trovi altri articoli su questo tema anche a questi link:
Colesterolo, giù in cinque mosse!
Gli Omega 3
Colesterolo: che cos’è e come combatterlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *