Attenti al freddo!

uomo-freddo-cuore_Bruno-Monteny-_-DreamstimeIl freddo fa male al cuore! Sì, è proprio così: tutti i medici sanno che nei periodi di freddo intenso nei pronti soccorsi c’è un aumento degli episodi di infarto. Oggi però una ricerca scientifica, condotta dalla University of Manitoba di Winnipeg, in Australia, conferma quanto già suggeriva l’esperienza: il rischio di infarto aumenta del 7% ogni 10 gradi in meno. Una ricerca importante, dunque, perché potrebbe aiutarci a prevedere il rischio di infarto e anche a prevenirlo, prendendo accorgimenti adeguati quando il freddo si fa più forte.

Ma come mai l’abbassarsi delle temperature è un fattore di rischio? Il motivo sta nel fatto che il nostro corpo per difendersi aumenta la vasocostrizione (cioè, “restringe” i vasi sanguigni periferici) e questo può provocare nei casi migliori un aumento della pressione sanguigna ma anche il fatto che si può manifestare più facilmente un eventuale problema coronarico latente, che non si conosce perché fino a quel momento non ha dato sintomi.

E allora, che cosa fare? Quando fa moto freddo, se sappiamo di essere a rischio di infarto o se abbiamo problemi cardiovascolari, meglio uscire solo nelle ore centrali della giornata e ben coperti (compreso la testa e le orecchie!) ed evitare di affaticarsi e di fare sforzi fisici eccessivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *