Proteggiamo i nostri occhi dal sole!

Estate: il sole splende e tutti cerchiamo di difenderci dal caldo.
Eppure, se ormai siamo generalmente ben consapevoli dei danni che l’eccessiva esposizione al sole può provocare alla nostra pelle, sembriamo curarci di meno di quelli causati ai nostri occhi.

I rischi

A dirlo sono i dati emersi da una ricerca realizzata recentemente dall’Istituto Piepoli per la Commissione Difesa Vista (CDV): solo il 60% degli italiani utilizza gli occhiali da sole, e di questi il 30% non li indossa quasi mai o mai, il 18% raramente e solo il 52 % li ritiene “indispensabili” Tra i bambini e gli anziani, poi, i numeri sono addirittura più alti: solo l’11% dei giovanissimi 
e il 10% degli over 55 portano lenti da sole.

Abitudine sbagliatissima, perché gli occhiali “non sono un vezzo, ma un vero e proprio strumento protettivo 
contro i danni agli occhi provocati dai raggi UV”, ci dicono gli esperti della Commissione Difesa Vista, che ha lanciato in collaborazione con UNIPRO (l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche) “Sole Amico”, un’applicazione gratuita per i-phone che in base al fototipo e al luogo dove ci si trova consiglia quale filtro usare sia per le creme protettive sia per gli occhiali.

I rischi che si corrono a non proteggere gli occhi sono numerosi e da non sottovalutare: da problemi alla cornea dovuti alla disidratazione, fino a pericolose maculopatie. E se questo è vero per adulti e anziani, l’uso degli occhiali da sole è ancora più importante per i bambini, in particolare in montagna o al mare, dove la percentuale di UV è addirittura più alta.
I bambini, poi vanno protetti ancora di più. Sotto l’anno di età, infatti, non dovrebbero essere esposti alla luce diretta del sole. In Italia però non si ancora consapevoli dei rischi, tanto che il 66,8% dei bambini dai 4 ai 10 anni non porta gli occhiali da sole.

I consigli della Commissione Difesa Vista

È importante però acquistare occhiali di buona qualità, che assicurino un’adeguata protezione, evitando per esempio quelli venduti sulle bancarelle, che in alcuni casi possono risultare addirittura dannosi e provocare perfino reazioni allergiche alla pelle dovute ai materiali non adatti con cui sono fatti.
Ma non basta: gli oculisti dicono che sarebbe bene scegliere occhiali da sole specifici in base alla situazione in cui ci si trova. Per esmepio, in una giornata di sole velato in città sarà necessaria una lente con una protezione più bassa di quella da usare in una giornata di pieno sole al mare, dove l’intensità della luce è moltiplicata dal riflesso dell’acqua.

Ecco i consigli degli esperti della Commissione Difesa Vista per l’acquisto di occhiali da sole che ci proteggano bene:

  • la montatura deve essere ben aderente alla radice del naso;
  • gli occhiali devono essere arcuati e ampi, arrivando fin sopra le sopracciglia;
  • insieme agli occhiali da sole usare anche un cappello con visiera, per una maggiore protezione;
  • indossare gli occhiali anche all’ombra, perché i raggi solari, soprattutto se vengono riflessi da alcune superfici (per esempio, sabbia), sono dannosi anche se filtrati;
  • ridurre al minimo l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata (dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio).

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

Potrebbero interessarti anche questi link:
Occhio… agli occhi!
Commissione Difesa Vista
Prendiamoci cura della vista dei bambini
Occhiali da sole anche per i nostri bambini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *