Se il gatto acquista peso…

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho un gatto maschio di 3 anni, sterilizzato. Negli ultimi mesi ha acquistato tantissimo peso. So che i gatti sterilizzati tendono a ingrassare, ma mi chiedo se posso fare qualcosa per “rimetterlo in forma”. Tra l’altro non fa una vita troppo sedentaria, perché abbiamo un giardino a va spesso fuori.
Grazie per la risposta!

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DE TRESTE

Gentile Signora,

il sovrappeso nel gatto è un fattore da tenere sotto controllo! Da lì all’obesità, infatti, il passo non è poi così lungo… e l’obesità, qualora subentrasse, rappresenterebbe un problema medico vero e proprio.
Pertanto, la invito a far effettuare una visita al suo gatto, in modo che il collega possa arrivare a comprendere le effettive cause del sovrappeso, che solitamente si instaura quando il gatto ingerisce più calorie di quante riesca poi a bruciarne.
Esistono in commercio dei cibi “light” e formulazioni specifiche per gatti castrati, ma sarà il collega a valutare il da farsi, dopo averlo visitato.
Intanto, le consiglio di eliminare tutti i fuori-pasto e poi, anche se leggo che il suo gatto “va spesso fuori”, le ricordo che non è detto che vada fuori e faccia del moto; perciò, le consiglio di dedicare un po’ più di tempo al gioco con lui, in modo da incrementarne certamente l’attività fisica e al tempo stesso sincerarsi del fatto che non mostri reticenza al movimento.
Qualora non avesse molto tempo da dedicargli, implementi il parco-giochi del gatto: esistono anche delle palline in cui è possibile inserire delle crocchette, in modo da sfruttare la golosità… a fin di bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *