Cosa fare se il cane ha una lacrimazione scura?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho un barboncino bianco di sei anni. Da qualche mese ha sempre gli occhi rossi, con una secrezione francamente orribile che gli macchia di scuro anche il pelo vicino agli occhi. Che cosa posso fare?
Nonna Alessandra

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Nonna Alessandra,
solitamente l’Epifora, colorazione del pelo dovuta ad una lacrimazione eccedente, può essere dovuta a diverse cause, quali irritazione oculare e alterazioni del sistema di drenaggio lacrimale.
Esistono notevoli variabili di razza e soggetto-specifiche e le razze più predisposte sono quelle brachicefale ed alcune razze toy, tra cui proprio il Barboncino.
Le consiglio di far visitare il cane dal suo Veterinario di fiducia, in modo da valutarlo clinicamente, emettere una diagnosi di certezz e scegliere la terapia più adeguata.
Intanto, le dico che l’impiego di acidi grassi risulta molto sicura ed utile a contrastare il problema e che esistono in commercio anche dei prodotti per la detersione peri-oculare, che permettono di rimuovere lo scolo, limitando così la colorazione del pelo.

 

Saluti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *