Se il cane dorme sul divano…

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Il mio cane quando non c’è nessuno a casa o la notte quando dormiamo, sale sul divano. A me questo non piace anche perché la mattina è sempre pieno di peli… Come fare per non farlo piu salire sul divano quando noi non ci siamo o di notte quando dormiamo, visto che comunque ha una bella cuccia comoda? Grazie per l’aiuto…

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Caro Signore, il cane conserva una memoria di animale da branco; pertanto, una volta entrato in casa nostra, tenderà a considerare la casa un “territorio” da dividere con gli altri elementi del branco, di cui entriamo a far parte anche noi esseri umani.
Pertanto, è fondamentale che il cane capisca di non essere il capo del branco di cui, secondo lui, facciamo parte anche noi.
La buona educazione del cane non prevede solo che salga o meno sui divani, ma questo può rappresentare un “segno” del fatto che l’educazione del nostro cane vada rivista…
Qualche indicazione per una buona educazione del cane: evitare che passi per primo dalle porte, lasciandoci indietro; dargli il cibo a orari fissi, lasciandolo a disposizione per lasso ridotto di tempo, quindi rimuovere la ciotola, sia che abbia mangiato, sia che non lo abbia fatto; ignorarlo se cerca di attirare l’attenzione con dei comportamenti molesti (ad esempio, strattonandoci i pantaloni con i denti); premiarlo se inizia a fare quello che gli richiediamo.
Vedrà che, se gestito in una maniera più equilibrata dal punto di vista “gerarchico”, sarà anche più facile farsi ascoltare nel momento in cui gli dice di scendere giù dal letto.
È molto importante anche che l’educazione impartita dal cane dai vari membri della famiglia sia il più univoca possibile.
Se non riesce a risolvere, Le consiglio di rivolgersi anche ad un veterinario comportamentalista e/o ad un educatore cinofilo, che sapranno sicuramente aiutarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *