Le razze di cani più adatte ai bambini

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Gentile dottoressa, avremmo bisogno di un consiglio. Mia figlia, che ha un bambino di 3 anni, vorrebbe prendere un cane. Ci chiedevamo qual è (o quali sono) la razza più adatta per i bambini, tra quelle di taglia piccola.
Grazie!

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DE TRESTE

Gentile Signora,

in realtà la razza influisce senz’altro sull’indole del cane, ma esiste comunque una specificità soggettiva e molto dipende da come si educa l’animale.
Premesso questo, soprattutto per bambini al di sotto dei 6-7 anni di età, è consigliabile scegliere un animale poco esuberante, che non richieda alti livelli di attività fisica, che tolleri serenamente la vita domestica e poi educarlo in maniera equilibrata nell’ambito del rapporto uomo-animale.
Un parametro utile può essere anche la taglia: trovo che sia consigliabile scegliere quella medio-piccola, in modo che il gioco con il bimbo sia meno rischioso (ad esempio, schiacciamenti accidentali).
Sulla base della mia personale esperienza, ho notato che Il Barboncino, il Bichon Frisé e il Cavalier King Charles Spaniel risultano solitamente equilibrati ed intelligenti compagni di gioco per i bambini; le ripeto, comunque, che molto dipende da come si indirizza l’interazione con l’essere umano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *