Quanto cibo dare a un cucciolo?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho appena preso un cucciolo di boxer di 40 giorni. Le scrivo per avere consigli sulla sua alimentazione. Mi è stato detto di dargli del cibo specifico per i cuccioli, ma ho le idee confuse sulla quantità: devo riempirgli la ciotola e lasciarlo mangiare finché vuole, oppure dargliene quantità controllate? E quante volte al giorno? E quando posso passare al cibo per gli adulti?
La ringrazio per la risposta!

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Signora,
prima di tutto le segnalo che un cucciolo andrebbe consegnato al nuovo proprietario non prima di essere stato sverminato e vaccinato, pertanto certamente non prima dei due mesi di età.

Circa l’alimentazione, le consiglio ovviamente di sentire le indicazioni del suo Veterinario curante, poiché esistono diverse possibilità (alimentazione casalinga, o commerciale..).
Personalmente, di solito consiglio cibi di tipologia “puppy” di buone case produttrici: in questo tipo di cibo specifico per cuccioli, infatti, sono presenti in maniera bilanciata tutti i nutrienti necessari alla fase di accrescimento; trattandosi di una razza a rischio di patologie osteo-articolari, quale la Displasia dell’anca, è bene evitare diete ipercaloriche ed iperproteiche, oltre ad assicurare al cucciolo un movimento controllato, ovvero senza eccessi.

Un cucciolo è bene che mangi 3-4 volte al giorno (almeno fino ai 6 mesi, 3 volte) e non le consiglio di lasciarlo a disposizione, ma di fornirglielo di volta in volta.
Si passa dal Puppy all’Adult, con due pasti al giorno, solitamente alla fine dello sviluppo scheletrico, che nella razza Boxer si può considerare avvenuto all’età di 15 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *