Quali sono le vaccinazioni necessarie per i gatti?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Quali sono le vaccinazioni indispensabili per i gatti? Abbiamo cambiato città, e quindi anche veterinario. Il nuovo insiste per fare al nostro gattino di 3 anni la vaccinazione contro la leucemia (dopo avergli fatto un esame per essere certi che non l’abbia contratta). Il veterinario precedente invece non ce l’ha mai proposta. È proprio necessaria?
Elena

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Solitamente è buona norma vaccinare i gatti contro la Leucemia Infettiva Felina quando vivono fuori e possono, quindi, entrare facilmente in contatto con altri gatti potenzialmente infetti.
Questa malattia, infatti, viene trasmessa da gatto malato a gatto sano con facilità, se gli animali vivono in condizione di promiscuità o semi- promiscuità (ad esempio, ciotole condivise..) ; inoltre, altra possibile via di trasmissione è rappresentata dalle liti per il territorio, che saranno certamente meno frequenti se il gatto è castrato.

Le vaccinazioni abituali sono relative alle seguenti malattie: Panleucopenia, Malattia Respiratoria Felina, ovvero Calicivirosi ed Herpesvirosi, la Clamidiosi, consigliabile principalmente per  animali che vivono in gattili, allevamenti; Rabbia, se richiesta, ad esempio per andare all’estero, solo previo inserimento del microchip.
Poiché esiste una evenienza tumorale (il fibrosarcoma interscapolare, o più correttamente “Sarcoma da sito di inoculo felino”) che tende a verificarsi soprattutto in seguito all’inoculazione del vaccino contro Leucemia e Rabbia e dipende anche dal punto di inoculo, ovvero presenta una maggiore incidenza se inoculato nella regione interscapolare (aumento del rischio pari al 50% circa), è sempre consigliabile effettuare le vaccinazioni in un’altra regione (ad esempio, nella coscia).

 

La veterinaria Arianna Del Treste lavora a Roma (Ambulatorio “Medicine Non Convenzionali”, Roma, via Norico, 9, [email protected]) ed è consulente per una società farmaceutica di settore veterinario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *