Qual è l’alimentazione giusta per i cani anziani?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho sentito dire che con l’età bisogna modificare la dieta dei cani. Io ho un barboncino nano di 9 anni. Finora ha mangiato scatolette di varie marche. Non ama i croccantini e li mangia solo se costretto, quando ha molta fame, ritardando il pasto anche di mezza giornata. È complessivamente in buona salute, anche se ha i denti un po’ ingialliti e, francamente, l’alito da un po’ di tempo puzza. Può consigliarmi un’alimentazione adatta alla sua età, evitando per quanto è possibile i croccantini, visto che li detesta?

 RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Signora,
è vero, dopo i 7 anni di età cambiano le esigenze nutrizionali del cane ed è consigliabile passare ad un alimentazione da animale anziano, contenente proteine che siano di alta qualità ed in percentuale adeguata, pochi grassi e carboidrati facilmente digeribili. Non si preoccupi, in commercio  esistono svariati cibi cosiddetti “senior”, sia umidi che secchi, spesso anche integrati di vitamine e sali minerali e particolarmente appetibili.
Circa i denti “un po’ ingialliti” e l’alitosi, le consiglio vivamente di far valutare il suo barboncino da un veterinario, poiché il tartaro dentario nel cane è una vera patologia e non va mai sottovalutata (e i barboncini rientrano tra le razze maggiormente a rischio); il collega potrà così valutare lo stato generale del cane e l’entità del problema dentario ed, eventualmente, la sua risoluzione chirurgica (ovviamente dopo aver effettuato gli esami del sangue).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *