Posso portare al mare il mio cucciolo di 5 mesi?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Quest’estate porterò per la prima volta con me nella mia casa al mare il mio cagnolino, un meticcio di taglia media che ad agosto avrà 5 mesi. Vedo che nella spiaggia libera ci sono diversi padroni con i cani, quindi penso che potrei portarlo con me. Ma è pericoloso? È opportuno che stia al sole? E che faccia il bagno?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Signora,
le consiglio di consultare il mio precedente articolo “Attenzione al colpo di calore, anche per i nostri amici animali“, che trova su “Noi Nonni” e che spero possa rispondere a tutti i suoi quesiti. Intanto, le ripeto anche qui che è indicato condurre i cani in spiagge attrezzate appositamente per loro (nell’articolo troverà anche dei riferimenti).
In linea di massima, è assolutamente sconsigliabile portare con sé un cucciolo di 5 mesi sotto il sol leone, come avrà modo di leggere nell’articolo del mese di agosto. Pertanto, sia estremamente cauta nel portarlo con sé (sia durante il viaggio, che durante la permanenza; è bene che entrambe le fasi siano brevi), eviti rigorosamente le ore più calde della giornata e assicuri al cagnolino un comodo accesso all’acqua di bevanda (che non sia mai ghiacciata, mi raccomando!).
Ovviamente, è necessario che il suo nuovo amico sia in regola con protocollo vaccinale ed antiparassitario.

Buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *