Le piante da appartamento possono essere tossiche per gli animali?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho letto che alcune piante da appartamento sono pericolose per i gatti. È vero? Noi ne abbiamo diverse. In particolare, al nostro gattino piace giocare con le foglie dello spatifillo (la pianta che fa fiori bianche che ricordano le calle). Dobbiamo preoccuparci?

 RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Lo Spatafillo (stelo e foglie)  può risultare particolarmente irritante per le mucose e può causare problemi gastro-enterici e/o respiratori.
Consiglio, pertanto, di evitare che il suo gatto entri in contatto con lo Spatafillo, ma le consiglio anche di documentarsi su tutte le altre piante presenti in casa.
Preciso che gli animali che vivono in natura manifestano la capacità spontanea di riconoscere le piante edibili da quelle per loro velenose; purtroppo, però, negli animali nati e cresciuti in casa questa capacità si è ridotta fortemente o è addirittura venuta meno, pertanto è bene che il proprietario, su consiglio del veterinario, ponga attenzione alle piante ornamentali che possono risultare dannose per i Pet in generale o, come nel suo caso, per la specie felina (ad esempio, rododendro ed oleandro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *