I problemi di pancia dei gatti…

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Gentile Dottoressa, la mia gatta ha dei problemi di pancia. Passano spesso diversi giorni senza che “faccia cacca”, e le feci sono molto dure. Il mio veterinario mi ha confermato che ha dei problemi e mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che quando si lecca ingoia del pelo. Mi ha anche dato un prodotto da aggiungere alla pappa, ma lei non ne vuole sapere e si rifiuta di mangiare quando mescolo al cibo, anche alle scatolette che le piacciono di più, un po’ di questa pasta.
C’è qualcosa che posso fare per alleviare questo problema? Devo darle un cibo specifico?
Grazie per la risposta!
Francesca

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Francesca,
mi sembra che il Collega abbia già individuato il problema e le consiglio di seguire le sue indicazioni terapeutiche.
L’eliminazione dei boli di pelo è un fattore importante del benessere felino e, se sottovalutata, può determinare problematiche gastro-enteriche importanti, fino all’occlusione intestinale.
Esiste più di una pasta apposita, pertanto se non ha voluto ingerire la prima le consiglio di provare con un’altra: solitamente, quelle a base di malto risultano piuttosto appetibili. Inoltre, può utilizzare l’escamotage di applicare la pasta su una zampetta anteriore e vedrà che la sua gatta, pur di non sentirsi “sporca”, provvederà prontamente a rimuoverla, leccandola e quindi ingerendola.
Le consiglio anche di ridurre la quantità dei peli ingeriti spazzolando regolarmente il mantello.
Infine, le notifico l’esistenza di cibi appositi che facilitano l’evacuazione del pelo ingerito, ma è buona norma che ogni cambio alimentare sia consigliato dal Veterinario curante.
Buona fortuna!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *