I forasacchi sono pericolosi?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Mi hanno detto di non portare il mio cane, un meticcio di taglia media, a correre nei prati

vicino a casa perché le spighe delle piante che crescono nei campi, i cosiddetti forasacchi, sono molto pericolose. Ma è vero? Che cosa possono provocare? E c’è qualcosa che si può fare per limitare i danni?
Grazie per la risposta
Fabrizio

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Caro Fabrizio,
le ariste di graminacea, i cosiddetti “forasacchi”, sono effettivamente rischiosi per i nostri amici a 4 zampe: possono infilarsi, infatti, negli spazi interdigitali a livello delle zampe, ma anche nelle orecchie , o addirittura nel naso.
Pertanto, se si nota che il proprio cane scuote vistosamente la testa da una parte o starnutisce frequentemente, è necessario condurre l’animale quanto prima dal Veterinario, che provvederà a rimuovere il corpo estraneo (solitamente è necessario effettuare la rimozione in anestesia).
Per ridurre il rischio, è certamente consigliabile non condurre l’animale in passeggiata lungo cigli erbosi ricchi di “forasacchi” e vigilare, comunque, in primavera- estate, ogni qualvolta annusi con il muso nell’erba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *