I dolci sono pericolosi per i cani?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Il mio cane, un bassotto di sei anni, adora i dolci. E i miei nipotini, manco a dirlo, appena giro gli occhi glieli allungano sottobanco, nonostante i miei divieti. Mi hanno detto però che i dolci per i cani sono pericolosi. A che cosa in particolare devo state attenta (nel senso che non devono comparire a casa, perché se ci sono non riesco a tenere a freno i bambini)?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Signora,
mi sa proprio che dovrà imparare a tenere a freno i bambini… i dolci sono sconsigliati per i cani! In generale, i dolci sono da evitare perché favoriscono l’insorgenza del tartaro che, come si sa, rappresenta una vera patologia nel cane; in particolar modo, eviti il cioccolato, che può risultare tossico già in piccoli quantitativi (dato l’elevato contenuto in teobromina).
Pur di evitare dolcetti e cioccolatini.., scelga piuttosto uno snack per cani al cioccolato che, essendo formulato apposta per loro, è privo di teobromina o un gelato per cani (anche se per l’ice cream credo proprio che si dovrà aspettare il ritorno della bella stagione!).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *