È necessario fare l’ablazione del tartaro al cane?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho un cane Yorkshire Terrier di 7 anni. Il veterinario mi ha consigliato di fare una pulizia dentale per l’ablazione del tartaro. Secondo lei è necessaria? Probabilmente dovrà addormentarlo: è pericoloso?
Cristina

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Le malattie dentarie nel Pet sono molto frequenti e possono essere gengiviti (spesso evidenziate da sintomi quali grattamento al muso e perdita di saliva) e/o parodontiti (condizioni praticamente irreversibili, associate a mobilità o addirittura perdita di denti).

Queste patologie non vanno assolutamente sottovalutate, anche in relazione al fatto che i numerosi batteri presenti all’interno della placca dentaria possono raggiungere il sangue, con il pericolo anche di gravi conseguenze generali.

Pertanto, è assolutamente buona norma assicurare una buona igiene orale all’animale, con regolari controlli dal veterinario, proprio come quello che Lei ha fatto correttamente effettuare al suo cane; in tale sede, il veterinario potrà decidere se continuare con una buona gestione a casa, sia alimentare che supportata da prodotti e pratiche quotidiane specifiche (appositi bastoncini masticabili, gel, spazzolini e dentrifici dedicati…), o se sia necessario intervenire con l’ablazione meccanica del tartaro (detartrasi).

La frequenza con cui si esegue la detartrasi varia da caso a caso, ma certamente le consiglierei di seguire l’indicazione del suo veterinario, che conosce il paziente e la sua bocca… e che certamente avrà ben valutato il rischio-beneficio dell’intervento che Le ha consigliato. Stia tranquilla!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *