Cosa fare per evitare che i miei gatti litighino con dei randagi?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

I miei due gatti, di 4 e 2 anni, un maschio e una femmina, entrambi sterilizzati,  sono abituati a uscire (noi abbiamo un giardino, e viviamo in una zona di villette). Ultimamente però è comparso un gatto probabilmente randagio (non appartiene a nessuno dei vicini) e  molto aggressivo. Siamo già finiti dal veterinario diverse volte, sia per il maschio sia per la femmina, per graffi e morsi finiti in suppurazione, e spesso ci troviamo a dover uscire richiamati dai miagolii, per cercare di sedare la rissa. È possibile fare qualcosa? E, in generale, come mai queste cose succedono anche con i gatti sterilizzati?
Grazie per la risposta!

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Signora,
le dinamiche territoriali feline non si determinano solo su base ormonale; pertanto, non è detto che castrando o sterilizzando si risolva del tutto la problematica che mi riferisce. Comunque, se riesce, le consiglio di procedere alla castrazione anche del randagio (dopo aver accertato che non sia di proprietà!): in tal modo, non solo potrebbe determinarsi qualche miglioramento nella convivenza con gli altri gatti, ma si eviterebbe anche  un incremento del randagismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *