Come allestire un piccolo acquario per i bambini?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Mio nipote desidera tanto un acquario e io e il nonno abbiamo deciso di regalargliene uno,d’accordo con i suoi genitori, per il suo compleanno. Naturalmente sarà un acquario piccolo, per la sua cameretta. Quali pesci sono i più adatti?

 

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Signora,
mi scuso intanto perché le rispondo in ritardo e probabilmente avrete già provveduto. In realtà, occupandomi di cani e gatti e non interessandomi di acquariologia, temo che non avrei saputo come aiutarla.
Comunque, solo sulla base della mia conoscenza personale, posso dirle che potrebbe essere una buona idea iniziare con un acquario di 20 litri netti (circa 25-30 lordi), in cui è possibile inserire pochi esemplari di piccoli pesci (ad esempio pesci tropicali di dimensioni ridotte); è bene anche che l’acquario, piccolo che sia, risulti ricco di vegetazione e nascondigli (purché le piante siano piccole anch’esse e quindi proporzionate all’acquario e ai pesci) e che sia fornito di tutto il necessario per il benessere dei piccoli ospiti.
Le consiglio certamente di rivolgersi ad un esperto di acquariologia… e buona fortuna!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *