Come abituare il gatto a usare la lettiera?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Pur avendo la sua sabbia a disposizione, il mio gatto preferisce andare a fare i bisogni fuori casa. Niente di male, se non fosse che la mia vicina ogni tanto arriva arrabbiatissima perché lui ha scelto di farli nei suoi vasi. Io non so che cosa fare. C’è qualche prodotto che possa convincerlo a lasciare stare i vasi della vicina e ad andare da un’altra parte?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Per tentare di risolvere il problema pratico, è bene intanto assicurare sempre un buon livello igienico della lettiera; inoltre, esistono vari prodotti indicati in questi casi: repellenti naturali (è possibile tentare anche con delle bucce di agrumi nei vasi “preferiti”), disabituanti chimici e repellenti di ultima generazione ad ultrasuoni, che si attivano all’arrivo dell’animale e lo allontanano senza arrecargli alcun danno.
Ma la prima cosa da valutare in caso di eliminazione inappropriata, è lo stato di salute del tratto urinario del gatto; pertanto le consiglio innanzitutto una visita veterinaria, in seguito alla quale sarà possibile indirizzarsi verso la risoluzione dell’eventuale problema organico, se presente, e/o a delle indicazioni relative alla sfera comportamentale.
Intanto, posso consigliare di aggiungere una lettiera in più rispetto al numero dei gatti presenti in casa, per ridurre lo stress ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *