Come abituare il cane a non “mendicare” il cibo dalla tavola?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Quando siamo a tavola, il nostro cane, un border terrier, ha la fastidiosa abitudine di mettersi accanto a uno dei commensali – preferibilmente mio marito, ma se non c’è lui anche un altro – per “mendicare” il cibo. Guaisce, appoggia il muso sulle gambe, si struscia… In ogni caso, non mangia nulla del suo cibo finché non è finita la nostra cena. Solo allora si accosta alla sua ciotola. Come fargli perdere questa abitudine?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Signora,

permettere al cane di “mendicare” cibo sotto la nostra tavola è certamente una brutta abitudine da evitare; sia per motivi medici, poiché il nostro cibo riccamente condito può non risultare adeguato al Pet, sia in relazione ad una buona educazione dell’animale (è ovvio che se assaggia l’arrosto non gradirà più le crocchette!).
Pertanto, è bene vincere la debolezza tutta umana di allungare qualche leccornia al nostro animaletto: non è vero che così facendo lui ci si affezionerà di più… anzi, creeremo in lui possibili problemi gerarchici e di salute.
Il mio consiglio è di ignorare le sue richieste di attenzione durante i vostri pasti e/o tentare di mandarlo a cuccia ad ogni suo avvicinamento.
La cosa importante è che il metodo scelto sia univoco e messo in atto da tutti i membri della famiglia, con sistematicità e costanza.
Qualora ciò non vi riuscisse applicabile, vi consiglio di rivolgervi ad un buon educatore cinofilo, che certamente valuterà nel dettaglio e vi fornirà i consigli utili al caso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *