Come abituare un gattino a usare il tiragraffi?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho adottato da un paio di settimane un micino di due mesi, che una volta arrivato a casa si è adattato senza problemi al nuovo ambiente, ma che… ama moltissimo farsi le unghie sul divano. Certo, ora è piccolo e non fa grandi danni, ma ho paura che a lungo andare, se non la smette, possa distruggerlo. Ho comprato anche un grattino, come mi hanno consigliato i miei amici, ma lui non lo guarda neppure. Come posso fare ad abituarlo a usarlo?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DE TRESTE 

Cara Signora,
le fornisco qualche consiglio: è preferibile scegliere dei tiragraffi verticali, in modo che il gatto possa impiegarli all’incirca come farebbe in natura, con gli alberi; ne esistono anche alcuni che contengono dell’erba gatta già nella confezione, per invogliare all’utilizzo : spargendola sopra il tiragraffi, l’animale sarà stimolato ad usarlo; ancora, si trovano in commercio dei tiragraffi inseriti in veri e propri parco-giochi per gatti, che solitamente risultano molto stimolanti.
Inoltre, è consigliabile giocare con il gatto intorno al dispositivo, in modo che possa abituarvisi e comprendere che si tratta di una superficie interessante.
Infine, poiché il gatto si fa le unghie non solo per eliminare i residui ungueali, ma anche per marcare il territorio, è bene posizionare il dispositivo in un punto ben visibile della casa (ancor meglio, se nei pressi della zona già prescelta dal gatto per la graffiatura).
La saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *