Che cos’è la FIV? E cosa si può fare per curarla?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Al mio gattino è stata diagnosticata l’Immunodeficienza felina. Il veterinario dice che è ancora allo stato iniziale, ma vedo che ha già perso un po’ di peso. C’è qualche cura che possiamo fare? È pericolosa per gli “umani” della nostra famiglia?
Giovanna

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Signora, la FIV, ovvero Immunodeficienza Felina, è una patologia infettiva che diventa diagnosticabile dopo i 4 mesi di età e che resta presente a vita nell’organismo del gatto; si può trasmettere da madre a figlio e/o da gatto a gatto attraverso il contatto di tutti gli umori organici (es: durante una lite in cui l’infetto ferisca o morda il gatto sano, o mediante il coito).
No, non è assolutamente pericolosa per l’uomo.
In base alla fase della malattia, evidenziabile attraverso un esame che si chiama elettroforesi, è possibile decidere se sia il caso o meno di intervenire farmacologicamente.
Personalmente, trovo molto utile l’utilizzo dell’Echinacea Purpurea, potente pianta immunomodulante; chiaramente, però, è bene lasciare al Suo Veterinario, che conosce il caso nel dettaglio, la scelta terapeutica più adeguata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *